Sono passati diversi anni dall'ultima Festa dell'Unità a Pescara, ma quest'anno è segnato dal suo ritorno grazie al Segretario Comunale Pd Moreno Di Pietrantonio: da venerdi 11 a domenica 13 settembre la Festa si terrà presso l'Ex Fea - lungomare Matteotti angolo via Ugo Foscolo - che sarà riaperto al pubblico.
Il claim 2015 dell'evento è La Storia Siamo Noi, scelto dagli esponenti del Pd che hanno organizzato, insieme ai simpatizzanti volontari, dibattiti politici tra concerti serali come quello di Nada, stands gastronomici, associativi e lo spazio ristorante.
Si inizierà venerdì 11 alle 19,30 con il dibattito "Pescara tra presente e futuro" con il Sindaco Marco Alessandrini, Assessori e Consiglieri Comunali; mentre in serata, alle 21, sarà la volta dell’europarlamentare Pd Massimo Paolucci nel momento "Europa e Giovani" a cura dei Giovani Democratici.
Sabato 12 alle 11 si terrà , invece, l'incontro con la marineria e le associazioni di categoria: "Quale Futuro per il Porto di Pescara" intorno al futuro e alle criticità del nostro porto, alla presenza del Presidente della Regione Luciano D'Alfonso, del Sindaco Alessandrini e dell'Assessore Regionale Dino Pepe. Alle 19,30 seguirà il dibattito "Regione Abruzzo: Prospettive di Sviluppo" con il Presidente D'Alfonso e la Giunta Regionale, il Pres. di PescarAbruzzo Mattoscio, il Presidente Tua D'Amico, a parlare di progetti, ambizioni e prospettive regionali.
Domenica 13 alle 17 concluderà i confronti politici l'incontro "Il Valore delle Riforme" con i saluti del Segretario Comunale Pd Di Pietrantonio e il Segretario Regionale PD Rapino. Parteciperanno il Presidente D'Alfonso e il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano; modera Daniela Senepa (Rai 3).