Durante il prossimo weekend di sabato 11 e domenica 12 Luglio 2015 per il Solstizio/Equinozio Aurum Festival, si terrà nel Piazzale Michelucci dell'Aurum di Pescara dalle ore 21.15 il Festival della Saltarelle e della Musica Popolare Abruzzese, organizzato dall' Associazione Roccacaramanico e coordinato dal responsabile della struttura Licio Di Biase. Il Festival si articolerà in due serate condotte dalla giornalista Mila Cantagallo, durante le quali sono previsti gli interventi del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D' Alfonso, del Sindaco della città di Pescara Marco Alessandrini, dell' Assessore Comunale alla Cultura Giovanni Di Iacovo, Mimmo Locasciulli e Silvano Agostini.
Durante la serata di sabato 11 Luglio si esibirà "Lu Passagalle", compagnia abruzzese di canti popolari fondata nel 1998 dall'etnomusicologo Carlo Di Silvestre insieme a Guerino Marchegiani dando anche vita al Centro Studi di Etnomusicologia Abruzzese (CE.S.E.A); parteciperanno anche i gruppi folk Giuseppe Di Pasquale e "Sotto La Torre", la Corale Folk "P. Giovanni Lerario" di Silvi (Te) e la Pro Loco Pescara. Prevista la collaborazione di Anna Anconitano per le coreografie delle danze.
Domenica 12 Luglio sarà la volta delle esibizioni della Paranzella di Pianella, compagnia popolare abruzzese vincitrice del Concorso Internazionale Chorus Inside 2012 per la categoria folklore coreografico e fondata con l'intento di riportare in auge la vita popolare e culturale delle civiltà agro pastorali abruzzesi tra il XIX e XX secolo; della Corale "Melodie D' Abruzzo" nata nel 1998 grazie alla passione di un gruppo amante del canto popolare abruzzese e diretta dal 2011 dalla Prof. Maria Teresa Giammarino; non mancheranno I Briganti della Majella (La Banda dei Briganti) la cui musica trae spunto dalla tradizione agricola pastorale d' Abruzzo e dall'amore per la Majella, dominata per lungo tempo da banditi e briganti - il gruppo è stato fondato circa quattro anni fa da Di Bartolomeo (zampogna, ciaramella, chitarra e voce); infine, durante la serata si esibirà anche il gruppo folk "Daje Vurre Mò" di Castelnuovo Vomano (Te)
Questo weekend di musiche e danze tipiche abruzzesi ci ricorda le nostre radici etnomusicali e l' importanza della valorizzazione delle nostre origini: perche' ballare la pizzica salentina se possiamo danzare e cantare la Saltarelle?