Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tutto pronto per le 'Giornate FAI di Primavera'

Sabato 22 e domenica 23 marzo torna il principale evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano

redazione
Condividi su:

Sabato 22 e domenica 23 marzo tornano per la 33ª edizione le Giornate FAI di Primavera, il principale evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS grazie all’impegno e all’entusiasmo di migliaia di volontari: 750 luoghi in 400 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.

Ecco le aperture in ABRUZZO

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI CHIETI

CASACANDITELLA, Fraz. Semivicoli (CH)

CASTELLO DI SEMIVICOLI

CASTELLO DI SEMIVICOLI CON SOMMELIER TOUR *Iscritti FAI

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI VASTO 

CASALBORDINO (CH)

BIBLIOTECA BENEDETTINA: VISITA ESCLUSIVA ALLA SEZIONE ANTICA *Iscritti FAI

LA MADONNA DEI MIRACOLI: ARTE, STORIA E DEVOZIONE POPOLARE

PALAZZO DE ARCANGELIS

PALAZZO DONATO TIBERIO: MEMORIE DI UN MEDICO DI FAMIGLIA

PALAZZO MAGNARAPA

PERCORSO STORICO-ARCHITETTONICO NEL BORGO ANTICO

VILLA LANZA

Aperture a cura del GRUPPO FAI DI ORTONA

CRECCHIO (CH)

CRECCHIO: STORIE DI FAMIGLIE E DI PALAZZI

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI LANCIANO

LANCIANO (CH)

CORSO ROMA: PALAZZI A CONFRONTO *Iscritti FAI

I TESORI RITROVATI

IL LIBERTY LANCIANESE TRA PALAZZI E PROGETTI

LA VIA DELLE LAVANDAIE: STORIE DI ACQUE E DI TERRE

LANCIANO SOTTERRANEA

LE STRADE DEI DIPINTI, DEGLI AFFRESCHI E DEI MURALES

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DELLA MARSICA

AIELLI (AQ)

AIELLI STAZIONE NOVECENTO

BORGO UNIVERSO - IL FUTURO DELL'UNIVERSO

COLLARMELE(AQ)

STAZIONE DI COLLARMELE: UN GIORNO DA CAPOSTAZIONE

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI L'AQUILA

ASSERGI Fraz. L'AQUILA(AQ)

TUNNEL DELLA GRAN SASSO SPA *Iscritti FAI – su prenotazione

BORGO DI ASSERGI E CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI SULMONA

SCANNO(AQ)

CHIESA DI SANT'ANTONIO DA PADOVA, GIOIELLO BAROCCO

INTRECCI DI ARTE E TRADIZIONE NEL PARADISO DEI FOTOGRAFI

LAGO DI SCANNO: IL SENTIERO DEL CUORE

PALAZZO DI RIENZO, I SIGNORI DELLA LANA

Aperture a cura di: DELEGAZIONE FAI DI PESCARA

LORETO APRUTINO(PE)

L'ANTICA LAURETUM *Iscritti FAI

CHIESA DI SANTA MARIA IN PIANO

LORETO APRUTINO: SCRIGNO PREZIOSO TRA ANTICHI TESORI

Questo sito fa parte dell’Itinerario europeo delle Giornate FAI  di Primavera in quanto beneficia di fondi europei - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nel centro storico.

PARCO DEI LIGUSTRI

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI TERAMO

PINETO (TE)

VILLA CACCIANINI *Iscritti FAI

PINETA SECOLARE 

PARCO MARINO DEL CERRANO

LE VILLE DI PINETO

MUTIGNANO E LA CHIESA DI SAN SILVESTRO PAPA

VULCANELLO DI FANGO "IL CENERONE"

Un’edizione speciale, in occasione dei cinquanta anni dalla nascita del FAI - fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russoli – che anche attraverso le Giornate FAI di Primavera ribadisce la missione culturale che la Fondazione svolge a fianco delle istituzioni, con i cittadini e per il Paese, e che si realizza nella cura e nella scoperta di tanti luoghi speciali- oltre 13 milioni visitatori, 16.290 luoghi aperti in oltre 7.000 città in 32 edizioni - con lo scopo di educare la collettività alla conoscenza, alla frequentazione e alla tutela del patrimonio di storia, arte e natura italiano. 

Le Giornate FAI rappresentano un momento di crescita educativa e culturale e di condivisione, strumenti essenziali per affrontare un mondo libero.Un percorso di cittadinanza che coinvolge  istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, che in numero sempre maggiore vi collaborano grazie a una vasta e capillare rete territoriale, con un unico obiettivo: riconoscere il valore del nostro patrimonio culturale e con esso la nostra identità di cittadini europei.

“Da oggi e senza incertezza anche noi del FAI dobbiamo avere ancora più chiaro che ogni nostra azione sociale ed educativa debba concorrere al rafforzamento di una comune coscienza europea e affido dunque a questa edizione delle Giornate FAI del cinquantennale e alle 750 piazze italiane - che esse virtualmente rappresentano -  l’auspicio che la nostra festosa, concreta e appassionata manifestazione del 22 e 23 marzo possa essere proposta, vissuta e percepita in questa ottica più ampia, più civile, più militante. Il mondo, e non solo noi europei, ne ha un immenso e drammatico bisogno. Viva l’Europa!”ha dichiarato Marco Magnifico, Presidente FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano.

Le Giornate FAI di Primavera anche in questa edizione attraverseranno il territorio italiano - da Nord a Sud del Belpaese, aprendo luoghi insoliti e normalmente inaccessibili oppure poco noti e valorizzati - per continuare assieme a meravigliarsi di fronte alla sorprendente vastità del patrimonio italiano, una festa con le persone e per le persone: 750 luoghi saranno infatti aperti in tutta Italia grazie a migliaia di delegati e volontari del FAI e agli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti - cittadini di domani - appositamente formati per raccontare le meraviglie del loro territorio. Una mappa italiana, variegata e inaspettata (elenco completo dei luoghi visitabili e modalità di partecipazione dall’11 marzo su www.giornatefai.it): borghi, palazzi storici, luoghi di ricerca e innovazione, di archeologia industriale, case private, botteghe e luoghi di antichi mestieri, luoghi che ci raccontano di altre culture, luoghi in cui è in corso un restauroluoghi di natura e cultura. Saranno proprio le Giornate FAI di Primavera per due giorni a dare voce a tanti luoghi e a ricordarci di dar loro attenzione, per raccontare e valorizzare le meraviglie e i tesori nascosti che ci circondano, promuovendone la conoscenza, la cura e la tutela. Una missione culturale verso il patrimonio italiano che coinvolge tutti, perché appartiene a tutti.

Tra le tante aperture proposte, alcune saranno dedicate agli iscritti al FAI e a chi si iscriverà durante l’evento. Verranno inoltre riaperti luoghi particolarmente apprezzati e visitati nelle scorse edizioni.  Ad ogni visita sarà possibile sostenere la missione e le attività della Fondazione con una donazione

Condividi su:

Seguici su Facebook