Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Le Ciclovie della Transumanza”: a Cugnoli si riunisce l’assemblea di partenariato

Primo passo per la realizzazione del progetto di ricostruzione immateriale nei Comuni colpiti dal sisma

Redazione
Condividi su:

Oggi presso la sala consiliare del Comune di Cugnoli si sono riuniti i sindaci e loro delegati dei Comuni ricompresi nell’Area Omogenea n. 5 Sisma - Abruzzo 2009: Brittoli, Bussi sul Tirino, Capestrano, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Popoli Terme e Torre de’ Passeri. Si è discusso congiuntamente dello schema di “Convenzione di partenariato speciale pubblico-privato per la realizzazione e la gestione del progetto “Le Ciclovie della Transumanza”. 

Tale progetto è finanziato nell’ambito della Linea di Intervento B2.2 dei fondi PNC a valere sul PNRR e vede protagonisti: Cugnoli, quale Comune Capofila, un partner privato, Carsa srl, oggi rappresentato dal Legale Rappresentante Roberto Di Vincenzo, e coinvolge tutti i Comuni dell’Area Omogenea 5 che hanno aderito all’iniziativa. 

Come dichiara Lanfranco Chiola, vice sindaco di Cugnoli e coordinatore dell’Area Omogenea 5, “lo scopo del progetto “Le Ciclovie della Transumanza” è favorire la ricostruzione immateriale nei Comuni colpiti dal Sisma, attraverso la Transumanza ed i Tratturi, radici identitarie d’Abruzzo. Lavorare sinergicamente per l’attuazione di un progetto condiviso porta indubbi benefici ai nostri territori che soffrono dello spopolamento che affligge tutte le aree interne. Auspico che le Ciclovie della Transumanza ci conducano alla meta della crescita e valorizzazione comune”. L’incontro odierno è il primo atto prodromico alla concreta realizzazione di tale progetto.

Condividi su:

Seguici su Facebook