Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Montesilvano, l'istituto comprensivo Villa Verrocchio in Erasmus

Concluso il primo anno di attività del progetto "Erasmus+ KA1 Mobilità per l'apprendimento individuale"

Redazione
Condividi su:

L'istituto comprensivo Villa Verrocchio di Montesilvano ha annunciato la conclusione del primo anno di attività del progetto “Erasmus+ KA1 Mobilità per l'apprendimento individuale”, un'iniziativa che ha visto la partecipazione di studenti e docenti accompagnatori, segnando una prima esperienza di mobilità per la nostra scuola. Questa iniziativa ha rappresentato una preziosa occasione di crescita personale e professionale per tutti i partecipanti. Un'esperienza di confronto e di condivisione che ha offerto ai ragazzi l'opportunità di iniziare una meravigliosa avventura culturale.

Durante l'anno scolastico, un gruppo di studenti dell'istituto è stato ospite dell'istituto "Collège Anatole France" di Montataire, Picardie, de La Carolina in Andalusia (Spagna): I.E.S. Martin Halaja, e presso la École Internationale du Shape, a Mons in Belgio, mentre gli studenti provenienti dall'estero, hanno avuto la possibilità di soggiornare a Montesilvano. Questo scambio culturale ha arricchito tutte le comunità scolastiche, favorendo una maggiore comprensione reciproca e legami duraturi.

La prima fase si è conclusa con un pomeriggio di incontri speciali nell'Istituto Comprensivo Villa Verrocchio. L'evento di disseminazione finale del primo anno del Progetto Erasmus ha visto la straordinaria partecipazione del Console Generale Francese a Roma, Fabrice Maiolino, e del dott. Pierangelo Trippitelli, Dirigente dell'Ambito territoriale di Chieti-Pescara. 

“Ringraziamo di cuore gli ospiti per la loro presenza, la dirigente scolastica Enrica Romano per l'impulso e la guida costante, i docenti per l'impegno e la dedizione, e i ragazzi per l'entusiasmo sempre vivo”, si legge in una nota. “Questa prima esperienza di mobilità per gli studenti e i docenti accompagnatori rappresenta solo l'inizio di un percorso che continuerà a offrire preziose opportunità di crescita e scambio culturale per tutta la comunità scolastica”. Sono appena partiti, invece, i lavori per il Progetto Erasmus+ KA2 che vedrà studenti e docenti recarsi presto in Grecia e Finlandia.

Condividi su:

Seguici su Facebook