“Secondo appuntamento domani, sabato 14 dicembre, con il Ciclo di Conferenze turistico-culturali alla scoperta dell’Abruzzo, cinque giornate, una al mese, promosse con l’Associazione Guide e Accompagnatori turistici d’Abruzzo che ci aiuteranno a far riemergere i racconti delle nonne sulla storia di una regione ricca di tesori e di un passato fatto di episodi, aneddoti e vicende tutte da raccontare. Gli appuntamenti si terranno all’Aurum, presso la Sala Tosti, a partire dalle 17 e domani sarà il momento dell’approfondimento religioso”.
Lo ha detto l’assessore al Turismo Maria Grazia Palusci ricordando domani, sabato 14 dicembre, l’appuntamento previsto con i rappresentanti della Gad’A, tra cui il vicepresidente Camillo Chiarieri.
“Domani parte la fase invernale del progetto di rilancio turistico della nostra città e della regione – ha sottolineato l’assessore Palusci -: lo scorso luglio, con la Gad’A che ha gestito il nostro Ufficio di informazione turistica, abbiamo avviato una serie di itinerari storico-culturali che hanno avuto una straordinaria risposta da parte del territorio con la partecipazione non solo di turisti, ma degli stessi cittadini, che hanno avuto l’occasione di riscoprire i luoghi identitari della città e la loro stessa storia. Da quell’esperienza è nata l’idea di continuare e di allargare l’iniziativa alla storia sottesa ai percorsi del territorio abruzzese, 5 momenti-conferenze, iniziati lo scorso 16 novembre e si concluderanno il prossimo 15 marzo su alcuni aspetti e temi. Gli incontri saranno ovviamente a ingresso libero, e parliamo di un importante salto a livello di proposta culturale, perché non ci limitiamo a distribuire cartine turistiche e suggerire eventuali tour, ma il nostro intento è quello di accompagnare il turista o il pescarese a scoprire la sua terra”. “Il successo dell’iniziativa promossa nel corso dell’estate è stato straordinario – ha ricordato Chiarieri -: nel corso della prima passeggiata nel centro storico eravamo 12 persone, ma già la settimana successiva ci siamo trovati con 60 persone e la cittadinanza ha espresso il proprio apprezzamento per un’iniziativa che ha permesso a molti di diversificare la classica vacanza al mare, perché Pescara poteva offrire qualcosa di più. Ovviamente nel periodo invernale invece di portare i cittadini nei vari ‘luoghi’, porteremo i luoghi da noi in un contesto di assoluto prestigio come l’Aurum dove racconteremo la storia d’Abruzzo. Cinque i momenti importanti che incroceremo e domani alle 17 avremo il secondo appuntamento, con ‘La Religione in Abruzzo dal Paleolitico ai Benedettini’, ossia dai verdissimi e misteriosi valloni della Maiella, nelle cui grotte si venerava la Grande Madre Terra, fino ai Fuochi Sacri accesi nelle notti d’inverno; dall’antica religione Arcaica al Cristianesimo: l’Abruzzo conserva tantissime testimonianze del cammino dell’uomo verso la dimensione religiosa e la spiritualità. Insieme ne ripercorreremo le tracce, dai santuari antichi alle grandi abbazie benedettine”.