La squadra ‘Spoltore Insieme’, composta da alcuni allievi della scuola media ‘Dante Alighieri’, ha rappresentato l’Italia alla competizione mondiale ‘Robocup2013’ nella categoria ‘rescue’ under 14, che si è svolta a Eindhoven (Olanda).
Il progetto ‘Hour hope’ con cui gli allievi hanno partecipato alla gara posizionandosi a metà classifica è stato presentato sabato 7 settembre, nel corso di un incontro che si è svolto presso la sala consiliare del Comune di Spoltore. Hanno partecipato Bruno D'Anteo, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Spoltore; la professoressa Eliana Giansante, coordinatrice del progetto; la consigliera Nada Di Giandomenico e il prof. Luigi Pagliarini, ideatore della Robocup Junior, che ha spiegato le origini di questa disciplina definendola una “una metafora di quella che è diventata l’informatizzazione del globo”.
"Nata come uno spettacolo nel giungo del 1998 in concomitanza con i mondiali di calcio in Francia, la Robocup Junior rappresenta l’evoluzione tecnologica che consente ai più giovani di gestire in maniera attiva tali cambiamenti - ha riferito il prof. Pagliarini - È un progetto pedagogico che prepara i ragazzi ad affrontare il futuro in maniera consapevole”.
Nel corso della mattinata gli allievi hanno ripercorso le varie tappe della loro esperienza, illustrando il robot realizzato per la gara di Eindhoven e spiegandone il funzionamento.
Prima di partecipare alle competizioni mondiali hanno vinto il VI Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, e la gara nazionale di Robotica Junior che si è svolta a Montesilvano dal 17 al 20 aprile.
“Al di là dei risultati raggiunti – ha affermato D’Anteo - la partecipazione alle competizioni di Eindhoven è stata un’esperienza significativa per i nostri ragazzi che hanno avuto l’opportunità di conoscere una realtà diversa e di condividere momenti preziosi con coetanei provenienti da tutto il mondo”.