"Il Governo vuole neutralizzare le norme sulla bonifica dei siti inquinati con conseguenze fatali anche per Bussi, stravolgere vincoli edilizi a tutela del paesaggio, favorire commissariamenti 'onnipotenti' che derogano ai vincoli ambientali".
Lo dice il deputato pescarese Gianluca Vacca (M5S), parlando del "cosiddetto 'decreto del fare', un decretone omnibus che comprende norme concernenti i più disparati ambiti e che secondo le intenzioni del governo dovrebbe rilanciare l'economia".
Quindi il problema del DL Fare è che "se dovessero passare alcuni provvedimenti, questi rappresenterebbero una minaccia terrificante alla salvaguardia del territorio, con tutte le nefaste conseguenze dal punto di vista sociale, economico e anche sanitario soprattutto per una regione come l'Abruzzo, che dovrebbe puntare proprio sulla valorizzazione del proprio patrimonio naturale".