I primi orti urbani del Comune di Montesilvano si faranno in un area di 3600 metri quadrati di via Don, nel quartiere Villa Carmine. Nell'area individuata si realizzeranno 25 orti da 60 metri quadrati ciascuno che saranno concessi gratuitamente ai cittadini per riqualificare il territorio e incentivare l'aggregazione sociale.
La decisione, presa ieri nel nella riunione della Commissione Consiliare Commercio, dovrà essere ora confermata dal Consiglio Comunale.
Il presidente della Commissione, Carlandrea Falcone, ha commentato così la decisione
Nelle ultime sedute abbiamo preso in esame diverse aree di Montesilvano, per individuare quella più adatta, per dare il via ad un progetto dagli interessanti risvolti sociali.
L'Amministrazione Comunale dovrà dotare gli orti di biocomposter, per accumulare gli scarti provenienti dalla coltivazione degli orti. La zona verrà inoltre recintata e su di essa verranno realizzati accessi pedonali ed eventuali zone comuni a scopo ricreativo. Gli orti verranno quindi affidati, tramite avviso pubblico, a privati cittadini che si occuperanno della coltivazione. Riteniamo inoltre necessario coinvolgere almeno un'associazione che dovrà essere un supervisore della gestione, un vero tutor in grado di affiancare i privati.
Quello degli orti urbani è un progetto volto allo stimolo dell'aggregazione sociale e del coinvolgimento dei privati nella gestione degli spazi comuni e in lavori di pubblica utilità con riflessi positivi su tutta la comunità . Contiamo – conclude Falcone – in futuro di individuare anche altre aree da destinare a questo significativo progetto.