Il Sottosegretario Regionale e Capogruppo SEL Mario Mazzocca ha depositato una risoluzione in cui impegna la Giunta D'Alfonso ad aumentare le risorse della legge regionale 23.11.2012 n. 57 "Interventi per vita indipendente dei cittadini con disabilità ".
Come viene spiegato nella risoluzione, con la L.R. 57/2012 la Regione Abruzzo ha riconosciuto il fondamentale e strategico diritto alla Vita Indipendente che si sostanzia nella libertà di scelta per quanto riguarda l'assistenza personale autogestita, il più importante ausilio per uscire da condizioni di subalternità , garantendo la personalizzazione degli interventi, l'integrazione sociale e fornendo di conseguenza maggiori possibilità di gestione della propria vita.
Attraverso l'adesione ad un progetto di realizzazione delle condizioni di Vita Indipendente, la Regione Abruzzo ha riconosciuto un adeguato finanziamento chiesto dal Sottosegretario Mazzocca per la somma di 1.500.000 euro da incrementare nella prossima legge di bilancio. Nel 2015 sono stati stanziati solo 570mila euro, somma superiore a quelle relative agli esercizi precedenti ma, al di sotto di quelle a disposizione in altre Regioni, e comunque largamente insufficiente a garantire nel tempo il soddisfacente e pieno raggiungimento delle finalità di Vita Indipendente come descritte e normate dalla legge regionale.