Torna anche quest'anno Bicincittà, la più grande manifestazione dedicata alle "due ruote" che sarà ospitata, nella sua 29esima edizione, domenica 17 maggio in oltre 100 città italiane.
Bicincittà è una festa di sport per tutta la famiglia, una biciclettata non agonistica e aperta a tutti, per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita e città più vivibili.
L’Uisp aderisce alla Giornata nazionale della bicicletta con manifestazioni su due ruote in oltre 100 città italiane.Quest’anno inoltre Bicincittà sposa e si inserisce in un’innovativa iniziativa Uisp: “LA MIA CITTA’ PER SPORT”
Nella conferenza stampa, che si è svolta stamattina presso la Sede Unicef in Via Conte di Ruvo, è stato presentato nel dettaglio l'altro evento correlato a Bicincittà: Spring Day, che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 maggio.
Alla conferenza hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, l'assessore allo Sport e Sociale Giuliano Diodati, i responsabili delle rispettive compagini associative (Unicef e Uisp) e gli organizzatori degli eventi.
"Ho chiesto con molta insistenza che questa conferenza fosse fatta all'Unicef, poiché questo è il quarto anno che insieme alla Uisp formiamo questo connubio tra sport e solidarietà – esordisce La presidentessa dell'Unicef di Pescara Anna Maria Monti – questo per guardare l'altro in mondo diverso.
"Saranno due giorni intensi, dove ci sarà un po' di tutto, da spettacoli di animazione e ginnastica artistica a momenti di zumba fino ad arrivare alla pizzica di sabato, intorno alle ore 20:00, dove avremo persone che verranno da tutta Italia - Parla Paolo Tarantelli, organizzatore della Spring day - Domenica avremo il momento clou con Bici in città; domenica pomeriggio si alterneranno tutti i migliori artisti del territorio regionale per terminare con lo spettacolo di Grease animato da artisti internazionali. Come ha detto la presidentessa Monti, la cosa più bella è stare insieme e pensare alle persone meno fortunate di noi. Invito per questo i cittadini a fare una donazione, anche solo di un euro, per aiutare i bambini del Nepal. Ci sarà inoltre molta interattività grazie alla nostra pagina Facebook e saranno fatte delle foto alle persone che parteciperanno; le foto più belle vinceranno dei premi".