Sono dodici i precedenti complessivi tra Latina e Pescara, con i primi due che si perdono ormai nei ricordi della storia. La prima storica sfida risale alla 2ª giornata della lontana stagione 1949-50 con gli adriatici appena retrocessi dalla serie B.
La Strapaesana si è ormai smembrata, tanto che sono pochi i pescaresi purosangue rimasti in organico. La squadra guidata da Benedetto Stella riesce a imporsi 2-1 ma è una vittoria effimera, che non serve a evitare la caduta nel torneo di Promozione Interregionale.
Il primo incrocio nella rinnovata Serie C risale alla stagione 1969-70, prima giornata di campionato: si concluse 1 -1 al Francioni reti di 7' Crociara, 43' Gabriellini (Pescara).
Nella gara di ritorno di Pescara, 0 a 0 giocata il primo febbraio 1970, in una stagione che vide i nerazzurri fare immediato ritorno in D, complice anche la penalizzazione di otto punti, senza la quale la squadra avrebbe conseguito un’agevole salvezza.
Più amaro l’altro precedente dell’ultimo turno del campionato 1973-74. Già sconfitto all’Adriatico per 2-1 nella gara d’andata, il Latina del giovanissimo Altobelli fece da spettatore alla festa biancazzurra. Il Pescara, capolista e chiamato a difendere il punto di vantaggio sul Lecce, si impose con una rete su calcio di punizione di Rosati ad inizio ripresa celebrando il ritorno in B dopo oltre trent’anni. Per il Latina, invece, il torneo si concluse con un mesto ultimo posto.
Campionato di serie B, 18 ottobre 2013 Pescara - Latina 0 - 1 gol dell’ex brasilero Jonathas al 71’.