Dopo il ripristino dei collegamenti con la Croazia, Pescara sarà il punto di partenza della regata internazionale "Route 048" con arrivo proprio in Croazia.
L'evento, è organizzato da Circolo velico ‘La Scuffia’ di Pescara, in collaborazione con il Marina di Pescara, i circoli croati Jedrilicarski Club Primosten, lo Yacht Club Vela di Spalato e con il patrocinio dell'amministrazione comunale, delle Autorità cittadine di Primosten e con l’Assonautica di Pescara.
Alla partenza, fissata per venerdi 30 maggio alle ore 16, saranno presenti 33 equipaggi che percorreranno le 105 miglia marine.
La manifestazione, l'unica di carattere internazionale organizzata in Abruzzo, è valevole come prova del Campionato italiano di vela d’altura del Calendario Nazionale della Federazione Italiana Vela, un evento che porterà quindi a Pescara decine di atleti componenti degli equipaggi, con relativo staff, non solo abruzzesi, ma anche di altre città italiane della costa Adriatica, e soprattutto equipaggi croati.
Al termine della regata, al primo classificato andrà anche il Trofeo della città di Pescara.
Gli equipaggi già iscritti provengono da altre città della costa adriatica, dunque Giulianova, Termoli, Vasto e poi dalla Puglia, da Ancona e da Ravenna.