Domenica 22 settembre torna l’appuntamento con "Velandiamo", l'evento velico nato nel 2004 da un’idea del Circolo Velico la Scuffia di Pescara, con il patrocinio del Comune di Pescara e dell’assessorato allo Sport, arrivato quest’anno alla sua ventunesima edizione, come annuncia il presidente del Circolo Marco Bovani insieme all'assessore Patrizia Martelli.
"Velandiamo è una veleggiata nata con l’intento di creare una festa della vela, una giornata di aggregazione, di divertimento e svago, di promozione della vela e di socializzazione che negli anni è diventata un punto di riferimento per gli appassionati della vela e del mondo nautico in generale", dicono gli organizzatori.
"E' l'ennesimo appuntamento sportivo che sposiamo con entusiasmo", commenta l'assessore Martelli. "Di fatto la stagione estiva prosegue anche a settembre nel nostro mare che fa da sfondo a questo appuntamento aperto a un gran numero di persone e finalizzato ad includere un numero sempre maggiore di partecipanti".
"Velandiamo", dicono dal Circolo, è diversa dalle consuete regate, certamente belle e stimolanti destinate però a un bacino d’utenza limitato, fatto di barche performanti e di marinai esperti in tecniche di regata. L'intento è stato quello di dare vita a una manifestazione velica che coinvolgesse il maggior numero di barche, dalle piccole derive fino agli yacht di oltre 15 metri e il maggior numero di persone di equipaggio che includesse anche i componenti delle famiglie, bambini inclusi. Il desiderio è di offrire una giornata di festa e divertimento in mare, con la veleggiata e, in seguito, a terra con il pranzo da condividere in buona compagnia, con i giochi e i premi a sorteggio per i più fortunati e le immancabili coppe per gli equipaggi che si sono distinti nella veleggiata.
"Velandiamo" alla sua prima edizione, nel 2004, ha riscosso subito un gran successo, vide la partecipazione di 100 barche e di circa 500 persone dei vari equipaggi, negli anni successivi il numero dei partecipanti è cresciuto progressivamente fino ad arrivare ad un picco massimo di 147 barche nel 2008. "Velandiamo" ha proseguito successivamente anno dopo anno con costante successo, offrendo a tutti gli appassionati della vela una meravigliosa opportunità di aggregazione e coinvolgimento familiare, ma anche di una sfida giocosa con la vela per puro divertimento. Questo era un sogno che con costanza e impegno delle persone del Circolo Velico la Scuffia si è realizzato pienamente.
Lo scopo del Circolo Velico la Scuffia è la promozione e la divulgazione dello sport della vela, obiettivo che persegue innanzitutto con iniziative come “Prova la Vela” dedicata all’avvicinamento dei bambini a questo sport e naturalmente i corsi di vela per tutti, sia con le derive, che con le barche d’altura; inoltre con eventi velici ed attività importanti come la Transadriatica Route 048°, da Pescara a Primosten, le flottiglie dedicate ai neo patentati per consolidarne l’esperienza di conduzione delle barche, il progetto “Barca laboratorio” finalizzato all’apprendimento pratico della navigazione.