Da qualche mese, il pescarese Federico Pasquali è il giocatore numero 1 del mondo del pickleball nella categoria over 50.
Numero 1 in singolare e tra i primissimi del ranking continentale anche in doppio.
A questi risultati di grande prestigio, ora se ne aggiunge un altro che in qualche modo riscrive la storia del pickleball italiano.
Dopo aver giocato e vinto alcuni tornei negli Stati Uniti (a Chicago), Pasquali è stato inserito nel circuito professionistico americano.
È la prima volta che un giocatore di pickleball italiano riesce in un’impresa di questo tipo (vincere un oro in terra americana e essere inserito tra i Pro nel circuito a stelle e strisce), anche perché il pickleball è una disciplina nata proprio negli Usa e molti dei principali top player sono dell’altro continente.
In questi giorni Pasquali ha anche vinto il doppio Open a Padova insieme al suo partner Filippo Di Gregorio ed è pronto nuovamente con la valigia.
Giocherà infatti due tornei in Florida e cercherà di acquisire altri punti per consolidare il suo ranking mondiale.
Federico Pasquali ha 50 anni e nella vita di tutti i giorni è un farmacista, che cerca di conciliare il suo lavoro ufficiale con quella che sta diventando una vera professione sportiva.