Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Amarcord: 20 maggio 2012, il Pescara torna in Serie A

La squadra di Zeman vinse a Marassi contro la Sampdoria (1-3) e ritrovò la massima serie dopo 19 anni

Condividi su:

La data è quella, scritta nel grande libro del Delfino: 20 maggio 2012, il Pescara guidato da Zdenek Zeman e dal meraviglioso trio che oggi guidano la Nazionale Italiana, Marco Verratti, Lorenzo Insigne e Ciro Immobile vince sul campo della Sampdoria e torna artimeticamente in Serie A.

Una stagione bellissima, difficilmente si potrà dimenticare, una piazza che dopo 19 lunghi anni culminati da campionati di Serie B, C ed un fallimento ritrovò la massima serie. La stagione dei record, 83 punti frutto di 26 vittorie, 5 pareggi, 11 k.o., 90 gol realizzati e 55 subìti (di cui 28 realizzitai dal capocannoniere Immobile e 18 da Lorenzo Insigne) ma purtroppo culminata anche da diversi lutti: il primo quello di Franco Mancini, preparatore dei portieri di Zeman scomparso nella sua casa nel centro della città, Piermario Morosini, calciatore del Livorno che il 14 aprile 2012 perse la vita allo stadio Adriatico ed infine Domenico Rigante, tifoso biancazzurro assassinato dopo la partita Pescara-Vicenza.

La squadra di Zeman ricevette tantissimi complimenti: da Sacchi a Guardiola passando per Prandelli, all'epoca CT della Nazionale Italiana, Ciro Ferrara e Gianluca Vialli.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook