Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pescara calcio, Fiorillo: "Abbiamo trovato il giusto spirito. Ai tifosi dico..."

Le parole del capitano biancazzurro a Rete8

Condividi su:

La bella vittoria di Ascoli ha portato una boccata d'ossigeno all'interno dello spogliatoio del Pescara. Sabato arriverà il Vicenza, con 9 punti in classifica e con una gara da recuperare contro il Chievo. Vincenzo Fiorillo, a Rete8, ha espresso la sua opinione dopo il successo in terra picena:

“Credo che ad Ascoli abbiamo interpretato la partita nella maniera giusta. Finalmente abbiamo trovato quello spirito che serve in questo campionato e spero che quel tipo di atteggiamento per noi possa essere la base in ogni partita a prescindere dall’avversario. Perché prima non c’era? Purtroppo, quando le cose vanno male, si vengono a creare tantissime dinamiche che magari non riesci ad esprimere quello che è il tuo vero valore potenziale, sia individualmente che di gruppo. Non aver avuto giocatori forti in condizione nel primo scorcio di campionato un po' ha penalizzato questa squadra. Adesso mi auguro che tutti arrivino al 100% perché questa squadra possa avere tutte le carte in regola per risalire in classifica. Ritrovato la qualità dei senatori della squadra ed il loro impatto in campo? Vorrei precisare che i cosiddetti senatori di questa squadra si sono sempre allenati bene, si sono comportati in maniera professionale e sul lato tecnico, in Serie B, non si discutono. A prescindere da tutto il gruppo ha sempre dimostrato grande professionalità. Il Vicenza? Credo che per noi, da qui fino alla sosta, saranno tutte partite fondamentali, dovremmo affrontarle tutte con lo spirito di venerdì scorso perché dobbiamo recuperare terreno e non abbiamo più tempo da perdere. Credo che incontreremo una squadra molto organizzata ed aggressiva che rispecchia le caratteristiche del proprio allenatore ma noi adesso, con questo tipo di spirito, sono sicuro che daremo del filo da torcere a tutti. Ai tifosi dico che questa squadra, seppur con questa partita ad handicap, d'ora in poi lotterà ogni partita come ha dimostrato di saper fare contro l’Ascoli e darà tutta se stessa per risalire in questa classifica.”

PESCARA-VICENZA, I PRECEDENTI: Negli ultimi anni Pescara e Vicenza si sono incontrate ben 5 volte, frutto di 3 vittorie per i biancazzurri e 2 pareggi. Il primo incontro di questi precedenti risale all’11 dicembre 2010 con Eusebio Di Francesco in panchina. La gara venne decisa dal difensore Mengoni nel primo tempo. Il primo maggio 2012 la squadra di Zeman travolse i biancorossi per 6-0: a segno Insigne (doppietta), autogol di Pisano, Immobile, Sansovini e Nielsen. Il 7 marzo 2015 il Vicenza di Marino strappò un pareggio per 2-2 all’ultimo minuto. Il match si sbloccò nel secondo tempo, con gli abruzzesi in vantaggio con il gol di Melchiorri, pareggio biancorosso con Cinelli, nuovo vantaggio del Pescara con Brugman ed il gol del pareggio firmato da Andrea Cocco.

Il 30 maggio, dello stesso anno, le due squadre si rincontrarono nella semifinale play-off. Sulla panchina abruzzese sedette Massimo Oddo, chiamato a sostituire Baroni dopo il ko di Varese. A decidere il match fu Ledian Memushaj, su calcio di rigore, a pochi minuti dalla fine della partita. L’ultimo precedente risale al 12 febbraio 2016 quando Lapadula evitò il ko interno del Delfino, andando a segno con una splendida rovesciata in risposta al vantaggio vicentino di Signori.

PRECEDENTI PESCARA-VICENZA

2010-11 PESCARA-VICENZA 1-0 (SERIE B)

2011-12 PESCARA-VICENZA 6-0 (SERIE B)

2014-15 PESCARA-VICENZA 2-2 (SERIE B)

2014-15 PESCARA-VICENZA 1-0 (Play-off Serie B)

2015-16 PESCARA-VICENZA 1-1 (SERIE B)

Condividi su:

Seguici su Facebook