Venerdi 4 dicembre alle ore 18 presso la libreria Qui Abruzzo di Via De Amicis a Pescara, la giornalista Francesca Di Giuseppe ha presentato il libro "I Capitani della Vecchia Signora" (Artemia Edizioni) insieme agli autori Roberto Di Giovannantonio e Vladimiro Di Stefano.
Quasi due ore che scorrono rapidamente e con grande curiosità tra i 22 capitani juventini, dal 1897 ad oggi, raccontati dalla penna Di Giovannantonio e dai disegni caricaturali ad opera di Di Stefano ad inizio e fine di ognuno dei 24 capitoli, introdotti dalla prefazione di Giuseppe Furino: "Sono entrato in Juventus a 12 anni, l'ho lasciata, come attività agonistica, a 38 anni, per un lungo periodo ne sono stato il capitano. Non è vero che la fascia da capitano non conti, alla Juve niente succede per caso, non è solo per anzianità che si diventa capitano".
Citando i più noti al grande pubblico - non solo a quello sportivo - da Bigatto a Carletto Parola, Boniperti, Omar Sivori , Anastasi, Furino, Gaetano Scirea, Antonio Cabrini, Sergio Brio, Tacconi e Roberto Baggio, Vialli e Conte, per finire con Del Piero e Buffon, questi capitani bianconeri vengono ricordati con passaggi biografici e aneddoti avvicendandosi nella storia, mostrando come il calcio sia di fatto lo specchio della societa'. A corollario, estremamente interessanti soprattutto per i più appassionati, frutto di un impegno a dir poco certosino, troviamo nel libro statistiche e palmarès di ciascuna carriera a cura di Vladimiro Di Stefano.
Il ricavato vendite sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Stefano Borgonovo Onlus che sostiene la ricerca per combattere la Sla di cui era affetto l'attaccante.