Ieri 22 settembre l'Assemblea Regionale di Sinistra Ecologia e Libertà - Abruzzo, riunita presso la sede Cgil in via Benedetto Croce a Pescara, con 25 voti favorevoli su 9, ha conferito mandato al capogruppo Mario Mazzocca di accettare l'incarico di Sottosegretario nell'esecutivo del governo regionale.
Fumata bianca quindi: la nuova Giunta D'Alfonso adesso e' al completo. Da Sottosegretario, come già deciso nelle scorse settimane, Mazzocca manterrà tutte le deleghe avute finora, ad eccezione di quella legata all'associazionismo territoriale: Protezione Civile; Enti Locali e Assistenza Tecnica ai piccoli Comuni; Ambiente ed Ecologia; Servizio Idrico Integrato; Cave e Torbiere; Termalismo.
La decisione da parte dell'Assemblea Regionale di Sel, giunge a seguito della verifica politica programmatica effettuata negli ultimi giorni e porta con sè la determinazione a portare avanti "una forte azione politica di proposta e controllo nei confronti dell'operato della Giunta Regionale, legata ad impegni precisi contratti col Presidente e con il PD, sulla difesa dell'ambiente con la battaglia contro le trivellazioni, sulla costituzione del Parco della Costa Teatina, sulla ricostruzione dell'Aquila, sull'introduzione del reddito minimo garantito, sulla sanità , sul lavoro, sul diritto allo studio, sulla riduzione delle indennità degli assessori e dei consiglieri regionali ed altro". Non solo, ma è già prevista, di qui a sei mesi, una verifica sul mantenimento o meno dei suddetti impegni politici attraverso una conferenza politico programmatica del partito con forze sociali ed elettori.