Oltre 700 persone sono intervenute alla prima edizione del Movimento FIVE Festival, l'evento organizzato dal M5S che ha portato nella città adriatica una ventata di partecipazione come da anni non si vedeva in nessuna festa di connotazione politica. "Una vera passeggiata nella città che vogliamo" commentano gli organizzatori" abbiamo realizzato un'idea dal grande significato simbolico".
La ricostruzione di una città ideale ha accolto i partecipanti tra gli stand, allestiti nel Parco Villa Sabucchi, che hanno presentato delle alternative per la produzione energetica, per la costruzione di materiali e per la raccolta dei rifiuti. Grande successo nella sezione dedicata ai bambini, dove laboratori artistici, teatro e intrattenimento hanno reso i più piccoli i veri protagonisti della città del futuro.
"Abbiamo dato prova ancora una volta che il Movimento 5 stelle è un'alternativa credibile ed efficace" commenta Enrica Sabatini "una realtà che, oggi più che mai, è pronta a Governare grazie a persone competenti, attive ed oneste. Cittadini comuni" continua la capogruppo M5S "che hanno realizzato tutto questo con passione ed autofinanziandosi, un fatto che di per sé rappresenta già una grande rivoluzione".
Per la prima giornata sono intervenuti il capogruppo al Senato Gianluca Castaldi, che in occasione del FIVE Festival ha rilasciato un'intervista alla troupe del tg5 presente all'evento, tutti i portavoce abruzzesi e da Roma l'attesissimo Alessandro Di Battista che ha commentato con grande entusiasmo l'evento "è straordinario vedere tante persone in questa serata, una giornata come un'altra lontana dalla campagna elettorale ma che ci raccoglie tanti in una piazza. Noi non vi abbiamo mai tradito, il che dimostra come il M5S è fatto dai cittadini per i cittadini. "
La seconda serata del Movimento FIVE Festival è stata minata dal maltempo. In caso di pioggia comunque l'intervento di Carla Ruocco e di Giorgio Sorial si effettuerà all'interno della Pizzaria La Scuderia.