Proseguono gli incontri promossi dal presidente della commissione comunale Finanze, Giuseppe Bruno, sulla possibilità di riduzione delle imposte locali. Bruno ha avviato un ciclo di riunioni per ascoltare i rappresentanti dei sindacati, delle associazioni di categoria e di altre realtà , per poi sottoporre all’assessore e al dirigente competenti le istanze arrivate alla commissione.
Oggi è stata la volta dei rappresentanti di categoria: presenti Luciano Di Lorito (Cna), Marina Dolci (Confesercenti) e Fabrizio Vianale (Confartigianato), che hanno invitato l’amministrazione a promuovere una riduzione della Tari e delle somme dovute per l’occupazione del suolo pubblico. E’ stato anche chiesto di prevedere una premialità , un incentivo, in favore dei nuovi insediamenti industriali e commerciali, senza incidere quindi sugli introiti di Palazzo di città . Dalle associazioni di categoria è partito anche un appello all’amministrazione comunale affinché siano promosse sempre più iniziative per rendere più attrattivo il centro commerciale naturale, in modo da rilanciare le attività . Bruno annuncia di voler incontrare anche i rappresentanti dei piccoli proprietari immobiliari.
"Una volta raccolte tutte le proposte", dice il presidente della commissione Finanze, "dovremo valutare se c’è la possibilità accoglierle e se si può ipotizzare un minore introito derivante dalle imposte, che" – ricorda Bruno - "servono a garantire servizi ai cittadini. Da parte nostra, vogliamo assicurare servizi di qualità . Se si pensa ad una riduzione delle imposte locali, bisogna sempre ricordare che ci sono delle esigenze di bilancio da tenere presenti".