Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'annuncio di Speranza: "Mascherina obbligatoria anche all'aperto"

Il Ministro della Salute ha presentato alla Camera il nuovo Dpcm per fronteggiare la seconda ondata

Condividi su:

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha presentato alla Camera dei Deputati il nuovo Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri), sull'uso della mascherina all'aperto per contenere la diffusione dei contagi da COVID-19.

"E' sotto gli occhi di tutto che il quadro internazionale e nazionale segnali una mutazione di fase rispetto ai mesi passati; nel mondo i contagiati superano 35 milioni con oltre 1 milione di decessi, e l'Ecdc posizione l'Italia al 45/mo posto. In tutti i paesi c'è inversione di marcia ripristinando misure restrittive: l'Italia sta meglio in questo momento e sta reggendo meglio questa seconda ondata ma non dobbiamo farci illusioni e sarebbe sbagliato sulla base dei numeri credere di esserne fuori"

La mascherina sarà obbligatoria

"Lavoriamo per aumentare i livelli dei controlli perchè gli assembramenti sono un rischio reale che non possiamo permetterci. Dobbiamo ricordare le regole essenziali come il lavaggio delle mani, oltre all'uso delle mascherine, è questo il dpcm che approveremo nella giornata di domani. Sarebbe profondamente sbagliato dividersi su queste che sono le indicazioni della comunita scientifica per provare a contrastare il virus".

Sulle scuole:

"Penso che sia ancora presto per un giudizio definitivo sulla capacita del paese di mantenere un livello basso di contagio nelle scuole, ma i primi numeri segnalano un impatto basso e buona capacita di tenuta. I casi ci sono e ci saranno nelle prossime settimane ma i protocolli che abbiamo individuato in questo momento sono solidi e se rispettati con rigore possono consentirci di gestire la partita delle scuole".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook