Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stelvio Cipriani e Veronica Vitale, successo elevato al quadrato

Condividi su:

Acustica naturale, ed una raffinatezza ricercata e di classe quella vissuta nell'idillico concerto pianoforte e voce sotto le stelle del 20 Agosto 2016 nel cuore di Montesilvano Colle, nell'area antica di Largo Belvedere, con protagonisti il Maestro Stelvio Cipriani, pilastro della composizione delle colonne sonore del Cinema degli ultimi 50 anni, e Veronica Vitale [Ivee], Ricercatrice scientifica plurilaureata, e pianista/cantautrice di affermazione internazionale nel settore dell'Indie Pop Cantautorale e Liquid Dubstep, oltre che protagonista rivoluzionaria del mercato discografico estero tedesco e statunitense dal 2009 ad oggi.

 

Evento di punta molto atteso nell'estate abruzzese 2016 è stato proprio il "viaggio"su 88 tasti "al quadrato" promesso dal vice sindaco Ottavio de Martinis, tra le pagine della storia della musica italiana e dei ricordi tra le note delle più suggestive colonne sonore cinematografiche internazionali. Uno spettacolo pensato per tutte le generazioni, non a caso la brillante sceneggiatura e regia sono state eseguite da Veronica Vitale, classe 1988, che sceglie, per proseguire il suo SummerTour, il 20 Agosto, la data del 79° Compleanno del Maestro Stelvio Cipriani.

 

Skyline mozzafiato a far da cornice ad un romantico gran piano nero di una notte di fine estate, ed il successo di uno spettacolo che infrange la distanza tra artisti e pubblico, coinvolgendo quest'ultimo in un dialogo face - to face, in prima persona. Un "sogno" fra note virtuose ed incredibili aneddoti dei retroscena di una carriera senza precedenti. Una serata che ripristina un "contatto umano diretto" un dialogo caloroso ed immediato fra artisti e persone, abbattendo il muro dell'indifferenza e della distrazione di un'epoca ormai tutta dedicata al digitale "A-Social" (cit. Vitale, 20 agosto)

 

Il duo Cipriani - Vitale sorprende anche sul finale. Dopo un sequel amichevole e rispettoso, di esperienze che incrociano le 2 generazioni di artisti, dallo spartito più semplice, alla composizione più complessa, alle battutine, sorrisi e professionalità, il concerto che sembrava concluso con l'evergreen di "Anonimo Veneziano", eseguito dopo a voce nella versione di " To be the OneYou Love" si conclude piuttosto con un inaspettato - "Tanti Auguri a Te"- diretto da Veronica Vitale al piano con il pubblico di Montesilvano a far da coro.

Condividi su:

Seguici su Facebook