Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Santinumi riserva 2008 premiato come miglior vino abruzzese

La rivista specializzata Wine Spectator ha assegnato 92 punti su 100

la redazione
Condividi su:

La rivista americana Wine Spectator, la più autorevole del mondo rivista dedicata al vino, ha premiato con 92 punti su 100 la Provincia di Pescara assegnando il prestigioso punteggio al Montepulciano d'Abruzzo DOC "Santinumi" Terra dei Vestini riserva 2008.

Tra le cantine abruzzesi recensite nel 2014 il Santinumi, prodotto da Marchesi de' Cordano di Loreto Aprutino, è il vino con il punteggio più alto.

Nella stessa lista il punteggio successivo, 89/100, resta appannaggio della cantina della famiglia D'Onofrio e premia altri due rossi della casa: i Montepulciano d'Abruzzo doc Aida 2010 e Trinità 2006. Il punteggio del Santinumi per altro è solo di 1 punto inferiore ai rinomati Brunello di Montalcino

«E' la conferma delle straordinarie qualità del Montepulciano d'Abruzzo, vitigno legato come pochi altri in maniera indissolubile al suo territorio» afferma il titolare Francesco D'Onofrio.

«La scelta di Loreto Aprutino e del suo paesaggio antico e quasi mistico dà forza alla nostra ambizione di produrre vini di potenza e longevità straordinarie tra i quali il Montepulciano».

L'azienda Marchesi de' Cordano dichiara «Un ottimo risultato per noi, superiore ai precedenti conquistati negli anni dalla selettiva bibbia destinata a ristoratori e distributori Usa».

Il Santinumi, sulle tavole dei ristoranti americani a 90 dollari, è presente costantemente nella classifica del Wine Spectator e guadagna 2 punti rispetto allo scorso anno. Il mercato d'oltreoceano è di primaria importanza per Marchesi de' Cordano dato che, negli Stati Uniti, viene esportato oltre il 50% del Montepulciano d'Abruzzo prodotto, cioè circa 60mila bottiglie all'anno.

Condividi su:

Seguici su Facebook