Si tiene oggi pomeriggio alle ore 19 l’assemblea dei soci Slow Food Pescara. Appuntamento nell'Agriturismo Santa Felicita a Cepagatti con il seguente ordine del giorno:
- Relazione del Consiglio Direttivo sull’attività svolta nell’anno 2024;
- Approvazione del rendiconto 2024;
- Adozione del Codice Etico della Rete di Slow Food Italia Aps;
- Presentazione della lista o delle liste con il documento politico-programmatico 2025-2029
- Determinazione del numero dei componenti l’organo amministrativo e nomina dei componenti il Consiglio Direttivo;
- Nomina dei rappresentanti delegati a partecipare all’Assemblea di rinnovo dell’organo amministrativo di Slow Food Abruzzo;
- Nomina dei rappresentanti delegati a partecipare all’Assemblea regionale annuale;
- Proposta della lista dei candidati delegati a partecipare all’Assemblea Nazionale di rinnovo cariche;
- Varie ed eventuali
Umberto Cantò corre per la carica di presidente: “Sono un professionista che si occupa di Salute e Benessere, coniugando le professioni di Dietista e Chinesiologo”, spiega a PescaraNews.net. “Ho tante passioni, tra cui il trekking, il ballo, il teatro e il cinema, ma forse quella che più si avvicina al mio lavoro è il mangiar bene. Mi ha sempre incuriosito il mondo della degustazione e, dopo il percorso da Sommelier Ais, ho continuato a specializzarmi su pane, olio, formaggi e salumi”.
La Dieta Mediterranea, spiega Cantò, “è spesso citata nei programmi tv che parlano di cucina e di corrette abitudini alimentari per raggiungere il benessere, ma quando proviamo a calare questi concetti nella vita reale arrivano le difficoltà. Non è facile infatti scegliere il cibo che mangiamo e riconoscerne le caratteristiche al di là delle informazioni nutrizionali che troviamo sulle etichette ed anche se i nostri sensi ci parlano e ci danno indizi, nella maggior parte dei casi non sappiamo ascoltare quello che il cibo ci racconta e ci facciamo distrarre da ciò che è appositamente aggiunto agli alimenti per condizionarci nelle scelte. Ritengo che sia fondamentale preservare nel tempo le caratteristiche nutrizionali e sensoriali di pasta, pane, legumi, olio di oliva, latticini, vino e quant'altro. Ecco quindi l'importanza della degustazione che non solo ci aiuta ad essere consapevoli ma ci orienta verso un cibo buono, pulito e giusto”.