Prosegue l'attività di presenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sul territorio attraverso le Case del Made in Italy, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche per le imprese-Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l'innovazione, le PMI e il made in Italy. In stretta sinergia con la Regione Abruzzo, la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Chieti Pescara, il Polo del Made in Italy e Innovalley è stato organizzato per mercoledì 30 ottobre alle ore 9,30 nell'auditorium Petruzzi, un evento dedicato alla misura Transizione 5.0.
Tale misura finanzia investimenti che promuovono l'innovazione tecnologica, la digitalizzazione e l'efficienza energetica nelle imprese, con particolare attenzione alla transizione verso fonti energetiche rinnovabili e all'efficientamento energetico. Il programma prevede un credito d'imposta fino al 45% delle spese ammissibili, con una dotazione complessiva di 6,3 miliardi di euro per il biennio 2024-2025. L'evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Sottosegretario, on. Fausta Bergamotto e del Presidente della CCIAA Gennaro Strever, e si concluderà con l'intervento dell'Assessore Regionale Tiziana Magnacca.
Nel corso della mattinata gli interventi dei Dirigenti del MIMIT: Fabiola Gallo, Coordinatrice delle Case del Made in Italy e Innovazione delle Imprese e Raffaele Spallone, Dirigente della Divisione competente in materia di Politica per la digitalizzazione delle imprese, l'innovazione e l'analisi dei settori produttivi, che illustrerà in dettaglio le opportunità offerte dalla misura Transizione 5.0.
I lavori saranno coordinati dal Presidente del Polo d'Innovazione del Made in Italy, Angelo D'Ottavio, e dal Presidente di Innovalley e Direttore della Casa delle Tecnologie Emergenti dell'Aquila, Federico Fioriti. Per la partecipazione all'evento è possibile registrarsi tramite il seguente link: https://www.abruzzoitaly.net/news/piano-transizione-5-0-pescara-30-ottobre-2024.