Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Si inaugura il monumento vittime di Nassiriya a Torre de' Passeri

Appuntamento domani, 3 settembre, a partire dalle ore 16. Ecco tutti i dettagli

Redazione
Condividi su:

Il Comune di Torre de' Passeri dedica un monumento alle vittime delle stragi di Nassiriya. L'inaugurazione dell'opera scultorea avverrà, alla presenza delle massime autorità istituzionali e religiose e  della Fanfara dei Carabinieri di Roma diretta dal maestro pescarese Danilo Di Silvestro,   domani (3 settembre) alle ore 16 in Largo Caduti di Nassiriya, di fronte alla caserma dei carabinieri di Torre de' Passeri.   

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle celebrazioni di Sant'Antonino, patrono di Torre de' Passeri, che si svolgono oggi, domani e mercoledì 4 settembre. L'iniziativa nasce per volontà dell'amministrazione comunale di Torre de' Passeri, guidata dal sindaco Giovanni Mancini che, con il vice Piero Di Giulio, ha fortemente voluto il monumento per commemorare gli eroi della strage del 12 novembre 2003 che provocò la morte di 28 persone, carabinieri, militari e civili, tra cui 19 italiani, e le vittime degli altri attentati del 27 aprile 2006 e 5 giugno 2006. 

Prevista la partecipazione delle autorità, a cominciare dal prefetto Flavio Ferdani. Sarà presente il Maresciallo Ordinario Paolo Di Giovanni, Croce d'onore e Medaglia d'oro per le vittime del terrorismo, sopravvissuto alla strage in Iraq del 12 novembre 2003, a cui il sindaco e gli amministratori comunali consegneranno  una targa d'onore. Presenti i familiari di Franco Lattanzio (originario di Pacentro), Premio nazionale Vittime del Dovere alla Memoria. 

Durante la manifestazione la Fanfara Allievi Carabinieri di Roma (42 elementi) diretta dal maestro Danilo Di Silvestro renderà omaggio ai caduti in missione di pace e alle 21.30 terrà un concerto sinfonico in piazza Plebiscito. Alla cerimonia pomeridiana sarà presente il  picchetto a cavallo del Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità di Pescara. 

Al termine della cerimonia inaugurale del monumento, alle ore 18, nella chiesa Beata Vergine Maria delle Grazie, si terrà la messa solenne presieduta da monsignor Antonio D'Angelo, arcivescovo di L'Aquila. Seguirà la processione lungo le vie del paese. Il monumento sarà benedetto dal parroco, don Massimo Di Lullo. L'evento sarà presentato dall'assessore alla cultura, Valeria Argentieri.

Condividi su:

Seguici su Facebook