Domenica 14 aprile prenderà il via Imago Musicae, rassegna dedicata ai giovani talenti della chitarra, organizzata dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo e Imago Museum e sostenuta dal Comitato Nazionale Italiano Musica.
Sono 6 gli appuntamenti in programma, sei matinée domenicali che uniscono musica e arte contemporanea: i concerti si svolgeranno infatti nella Sala al Piano C di Imago Museum all'interno della mostra permanente dedicata a Mario Schifano, uno dei più importanti artisti italiani e internazionali del Novecento. Il biglietto di ingresso al concerto e a Imago Museum è di 10 €, in occasione dei sei appuntamenti di Imago Musicae.
Imago Musicae avrà come protagonista assoluta la chitarra. La rassegna - disegnata dal M° Massimo Magri con la preziosa collaborazione del M° Alessandro Paris - nasce come una vetrina importante per giovani musicisti provenienti da scuole prestigiose come l'Accademia Chigiana di Siena o la Fondazione Accademia "Incontri con il Maestro" di Imola, con cui il CIDIM ha da tempo uno stretto rapporto di collaborazione.
L'inaugurazione, domenica 14 aprile, è affidata alla ventiquattrenne napoletana Cristina Galietto, pluripremiata in prestigiosi concorsi internazionali - Stoccarda, Monheim am Rhein, di Uppsala e il prestigioso Primo Premio all'Eurostrings Competition 2021 tenutosi a Petrer in Spagna. La chitarrista interpreterà musiche di Tarrega, Paganini, Turina e Castelnuovo-Tedesco.
A seguire, fino al 19 maggio, la rassegna ospiterà musicisti dal brillante curriculum e dalle prestigiose affermazioni in concorsi di ambito nazionale ed internazionale. Si esibiranno in concerto Francesco Levato (domenica 21 aprile), Giovanni Accadia (domenica 28 aprile), Luciano Monaco (domenica 5 maggio), Andrea Roberto (domenica 12 maggio) e Sergio Manolo Occhipinti (domenica 19 maggio). I concerti si svolgeranno tutti alle ore 11,30.
La rassegna toccherà poi anche le scuole di Pescara con una serie di concerti in cui saranno impegnati alcuni tra i giovani chitarristi più interessanti del nostro territorio. Un percorso prezioso, realizzato in collaborazione con la Professoressa Rossella Di Donato, Preside dell'Istituto Comprensivo Pescara 7. Valore aggiunto sarà , naturalmente, la suggestione dei capolavori dell'arte italiana e straniera del XX e XXI secolo dell'Imago Museum che ospiterà i concerti della rassegna, grazie alla sensibilità della Fondazione Pescarabruzzo e dell'Imago Museum e, in particolare, del Presidente prof. Nicola Mattoscio.
Programma della Rassegna
domenica 14 aprile
CRISTINA GALIETTO
musiche di Tarrega, Paganini, Turina, Castelnuovo-Tedesco
domenica 21 aprile
FRANCESCO LEVATO
musiche di Bach, Schubert, Regondi, Mertz, Giuliani
domenica 28 aprile
GIOVANNI ACCADIA
musiche di Scarlatti, Turina, Regondi, Arnold
domenica 5 maggio
LUCIANO MONACO
musiche di Bach, Giuliani, Castelnuovo-Tedesco
domenica 12 maggio
ANDREA ROBERTO
musiche di Giuliani
domenica 19 maggio
SERGIO M. OCCHIPINTI
musiche di Ghedini, Henze, Milhaud, Ginastera, Castelnuovo-Tedesco