Docudì torna, in questa edizione 2024, ad essere una vetrina delle problematiche culturali, ambientali, sociali e si caratterizza come luogo di incontro e di relazioni, mettendo sotto i riflettori la vita delle genti, delle tradizioni e delle diverse e complesse vicende del nostro paese. In questa fase di transizione dei popoli e dei cambiamenti epocali che si sono aperti un Festival può diventare ancor più luogo di arricchimento culturale e momento forte di riflessioni. Appuntamento dal 28 marzo al 16 maggio nell'Auditorium Cerulli - La casa delle Arti (via Francesco Verrotti, 42).
Anche in questa edizione i soggetti sono i più diversi: dalla narrazione di antiche tradizioni in SULLA VIA DEI PADRI alla vicenda di sopravvivenza di INGUARDABILE o alle drammatiche testimonianze in LA CASA VIOLA; dalle storie di due protagonisti della vita politica come UN COMPAGNO DI NOME ENRICO e sociale come L’UOMO PIU’ BUONO DEL MONDO fino al ricordo ancora ben presente dell’ultimo terremoto del 2016 nel Centro Italia nel corto NOELLE o alle voci e alle storie di italiani da 50 paesi del mondo durante la pandemia in SOSPESI.
Fuori concorso si terrà l’evento speciale con la visione di CIELO APERTO: comunità unite nel tentativo di riappropriarsi della propria città, Venezia, tra resilienza ed azione sociale. Ricordiamo, come sempre, al termine delle proiezioni l’incontro con i registi per un momento di approfondimento e di dialogo con il pubblico in sala. Due i premi finali che saranno assegnati giovedì 16 maggio: il premio del pubblico per il miglior documentario di Panorama italiano ed il premio miglior documentario sociale.
Programma delle proiezioni
MARZO giovedì 28 in Concorso
UN COMPAGNIO DI NOME ENRICO di Andrea Sangiovanni e Andrea D’Amico
APRILE giovedì 4 in Concorso
SULLA VIA DEI PADRI di Bruno Palma
APRILE giovedì 11 in Concorso
L’UOMO PIU’ BUONO DEL MONDO di Angelo Figorilli e Francesco Paolucci
APRILE giovedì 18 in Concorso
SOSPESI di Martina Dall’Ara
MAGGIO giovedì 2 in Concorso
LA CASA VIOLA di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori
MAGGIO giovedì 9 in Concorso - doppia proiezione
INGUARDABILE di Marilena Pisciella e Cristina Núñez
NOÉLLE IN NESSUN POSTO di Clara Pazzaglia
MAGGIO giovedì 16 Fuori Concorso - evento speciale
CIELO APERTO di Ruggero Romano
L’A.C.M.A. - Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000, costituita da volontari con la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività. Si occupa di coordinare, organizzare e pianificare attività culturali in generale soprattutto attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni.
Ingresso gratuito, gradita la prenotazione utilizzando il modulo tinyurl.com/y3be7zm2.