Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giusi Russo da Palermo a Pescara con "Di notte, solo di notte"

Al Festival delle Letterature dell’Adriatico un romanzo sul tema della violenza sulle donne

redazione
Condividi su:

Un romanzo su un tema  drammaticamente attuale, quello della violenza sulle donne, che l'autrice affronta con uno stile intenso e poetico e  in modo così profondo da riuscire a scavare nei sentimenti più intimi dell’essere umano.

“Di notte, solo di notte”, pluripremiato romanzo della scrittrice siciliana Giusi Russo edito da Rossini, è tra i libri la cui presentazione è in programma al FLA, Festival delle Letterature dell’Adriatico di Pescara, sabato 11 novembre 2023 alle ore 17 al Circolo Aternino di Pescara.

“È la storia di un pericolosissimo gioco di specchi - racconta l’autrice Giusi Russo - in cui due fragilità, quella di Ivano e di Angela, di un uomo e di una donna, si saldano in un incastro perverso, patologico. Il vuoto interiore di uno è anche quello dell’altra”.

Il romanzo, già vincitore del Premio Giornalistico Letterario Nadia Toffa 2022, e finalista del Premio Internazionale Dostoevskij 2021, è stato presentato recentemente anche al Picentia Short Film Festival sezione Book, e selezionato per l’edizione 2024 di Casa Sanremo Writers.

“Di notte, solo di notte” - dichiara la scrittrice - ha l’umile ambizione di scuotere le coscienze di tutti, donne ma anche uomini. Entrambe le parti in gioco devono fare un percorso consapevole di accettazione profonda di sé e della propria vulnerabilità per imparare a costruire relazioni sane ed equilibrate”.

“La scommessa di questo libro è dunque quella di spingere ogni donna a comprendere quanto conti l’amore per se stessa, quanto insostituibile sia il valore che lei stessa deve attribuirsi a dispetto di qualsiasi altra mediazione esterna”.

“Il romanzo - conclude la scrittrice - è però rivolto anche agli uomini che, negli amori malati, sono, al pari delle donne, vittime di sé stessi e che, in un percorso consapevole di accettazione profonda di sé e della propria vulnerabilità, troverebbero il primo ed imprescindibile passo per relazioni sane ed equilibrate”.

Nell’ambito del prestigioso ed ormai storico Festival delle Letterature dell’Adriatico, a dialogare con la scrittrice sarà il giornalista Antonello Antonelli.

“Di notte, solo di notte” è il secondo romanzo della scrittrice Giusi Russo. Il primo romanzo della scrittrice, “Chilometro 9”, è vincitore del “Premio letterario Internazionale Mario Luzi” e finalista al Premio nazionale “Un libro per il cinema” nel 2017. Giusi Russo è anche insegnante di italiano e latino presso il Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo.

Condividi su:

Seguici su Facebook