18 giugno, Museo Paparella, incontro d’arte e di cultura con tanti poeti che, insieme, hanno trascorso ore visitando il Museo, ascoltando e narrando poesie.
L’incontro, dal titolo I disastri della guerra, è stato organizzato dalla Presidente dell’associazione Eremo Dannunziano Nicoletta Di Gregorio con la Fondazione Paparella Treccia Devlet di Pescara.
80 opere di Francisco Goya, esposte nel Museo, che parlano di guerra e di dolore, interpretate graficamente dall’artista. Le incisioni illustrano scene belliche di grande durezza e rappresentano l’assurdità e l’inaccettabile ricorso alle armi per giungere ad una finta pace.
Il 18 giugno è stato anche il finissage della mostra aperta dal 4 marzo.
Proprio per finire in bellezza, parlando di sentimenti profondi e situazioni dell’anima, molti poeti hanno letto le loro opere.
Ad aprire il pomeriggio, dopo la visita alla mostra, come d’abitudine per l’associazione, è un’opera di D’Annunzio che viene letta ed è stata l’attrice Franca Minnucci interprete e studiosa del Poeta a leggere La pioggia nel Pineto.
A salutare i numerosi ospiti la Presidente dell’associazione Nicoletta Di Gregorio che ha ringraziato il Presidente della Fondazione, il vice Presidente Vincenzo D'Antuono, l’avvocato Massignani, Roberto Marzetti Presidente del Museo Genti d’Abruzzo.
Dopo i saluti e i ringraziamenti sono stati i poeti ad intrattenere i numerosi ospiti, interpretando le proprie poesie:
Gabriella Bottino, Vittorina Castellano, Maria Gabriella Ciaffarini, Daniela D’Alimonte, Federica D'Amato, Franca Di Bello, Nicoletta Di Gregorio, Anna Maria Giancarli, Nunzia Maciocca, Dante Marianacci, Leda Panzone Natale, Daniela Quieti, Mara Seccia, Stevka Smitran, Flora Amelia Suarez, Tina Troiani, Stefania Fiorilli.