Memorie, persone in un angolo d’Abruzzo tra i cambiamenti epocali del Novecento. Così Gabriella Di Venanzio Salvioni, con il suo libro “Con la luce del giorno”, trasforma le foto del padre Tonino, fotografo degli anni ’30 a San Valentino, in un racconto della sua vita accanto al padre, tra lampi, lastre e acidi.
Il libro sarà presentato domenica 19 giugno, alle ore 18 nella sala Ammirati, a San Valentino in A.C. (Pe), dallo storico Licio Di Biase e alla presenza del sindaco Antonio Saia.
L’evento fa parte delle iniziative su “Tonino Di Venanzio, una vita per la fotografia” che domenica scorsa ha visto l’inaugurazione della mostra storico-fotografica “Dagli anni ’30 del consenso al regime fascista, agli anni ’50 del riscatto per la democrazia”, alla presenza di un folto pubblico curioso di rivedere personaggi e familiari di quegli anni ormai lontanissimi, e che oggi costituiscono un vero e proprio patrimonio di documenti destinati, su iniziativa dell’amministrazione comunale di San Valentino e della famiglia Di Venanzio, alla realizzazione di un Archivio storico delle immagini.
La mostra allestita da Antonio Antinucci e Giancarla Eleuterio, espone oltre 160 foto suddivise su otto gruppi di pannelli, accompagnati da note critiche di diversi autori, che descrivono il clima di quegli anni, nel contesto storico e politico nel quale operò Tonino Di Venanzio.