In occasione dei festeggiamenti per il Centenario della presenza a Manoppello delle suore Alcantarine, si è tenuta, in un ala del convento, una mostra di alto artigianato. La manifestazione è stata curata da suor Alfonsina, attuale superiora del Convento e dai direttivi dell'Associazione Culturale“ La Contea di Manoppello", della “Pro Loco” e dell’ “Oratorio S. Nicola” di Manoppello.
Tra merletti e ricami, settori primari della scuola-laboratorio tenuta a Manoppello fino al 1950 circa, erano esposti anche fiori di carta e ventagli devozionali ideati da suor Leonilde Caravella e suor Clara Cerci.
Proprio il settore dei ventagli devozionali, realizzati dalle suore per diffondere l'Immagine del Volto Santo, hanno ottenuto uno strepitoso successo. I visitatori si sono a lungo soffermati anche sulla mostra fotografica che riprendeva le frequentatrici dei corsi artigianali. Poiché mi sono pervenute diverse richieste da collezionisti abruzzesi, che intendono rivisitare la mostra dei ventagli, ho fatto richiesta in qualità di presidente dell'Associazione Culturale "Contea di Manoppello" al sindaco Gennaro Matarazzo, di concedermi la sala dell'Accoglienza, sita sul corso Santarelli, per ripetere la mostra.
Oltre alle collezioniste che hanno esposto i loro cimeli annuncio che saranno esposti anche i ventagli collezionati dal rettore del santuario del Volto Santo padre Carmine Cucinelli.