Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il DICCAP scrive un comunicato sul mobbing nella polizia municipale

La redazione
Condividi su:

Riportiamo il comunicato che il diccap ha emesso in merito al trattamento di "mobbing" che gli agenti starebbero ricevendo.

"Le scriventi OO.SS esprimono piena e profonda solidarietà agli Agenti del Corpo di P.M di Pescara colpiti da pesanti sanzioni disciplinari dal sapore ritorsivo. Nei dispositivi delle predette sanzioni si legge, tra l'altro, che le stesse sono state impartite in considerazione del fatto che la condotta degli Agenti ha recato all'Ente un pregiudizio.

A nostro parere il vero nocumento invece è quello che si consuma ai danni del Corpo di Polizia Municipale, dovuto all'esacerbazione di fatti "mirati" e alle tante problematiche organizzative.

E' il caso di evidenziare che molti Agenti sono sottoposti a provvedimenti intimidatori senza avere la possibilità di potersi realmente e legittimamente difendere e, soprattutto, senza che i rappresentanti dell'Amm.ne pongano in essere azioni e accertamenti seri tendenti ad ottenere un raffreddamento dei conflitti.

Inoltre, molte questioni che incidono negativamente sul Corpo di P.M. sembrano non interessare a nessuno e non contare nulla, in particolare le seguenti.

- Violazioni delle disposizioni vigenti del CCNL 

- Nuova articolazione dell'oraio di servizio

- Addetti impiegati in compiti non propri e/o in contrasto con l'attività di controllo della P.M.

- Divise mai rinnovate per interno negli ultimi anni ed estremamente inadeguate

- Veicoli di servizio in gran parte limitati per la sicurezza

- Apparati radio non funzionali

- Sicurezza della caserma e degli operatori trascurata

- Utilizzo diffuso e reiterato degli straordinari per fare più multe e rimozioni

Con tutte queste problematiche si può ben comprendere il crescente disagio degli appartenenti alla P.M.

Non va tutto bene come qualcuno vorrebbe far credere e pertanto vogliamo esternare questa difficile condizione della P.M. in tutta la sua gravità.

Noi diciamo basta a questa situazione che sta portando alla distruzione del Corpo di P.M., invitiamo a sospendere ogni atteggiamento ostativo nei confronti dei lavoratori e chiediamo chiarezza pubblica sulle questioni organizzative e economiche del Corpo della P.M. di Pescara.

Riteniamo che il Sindaco che per legge svolge funzioni di indirizzo e controllo della Polizia Municipale non possa esimersi dal farsi carico del problema e delle risposte che il problema impone.

 
Condividi su:

Seguici su Facebook