Gestire e ottimizzare le procedure e il flusso delle comunicazioni tra le parti per dare risposte immediate alle comunità in caso di emergenza: è questo l’obiettivo di Enel e dei Centri Operativi Intercomunali (COI) Pro.Va.Pe. e Sigeter II che rappresentano 29 Comuni del pescarese in materia di protezione civile, condiviso nel corso di un incontro presso la sede del Comune capofila di Manoppello.
Una più forte e incisiva sinergia tra la società elettrica e le istituzioni locali per affrontare le emergenze, a partire da un’analisi congiunta degli eventi che nel marzo scorso hanno duramente colpito l’intera regione. Il tutto nell’ambito del progetto “Non Isoliamoci” proposto dai due COI, che avrà la sua prima attuazione con l’attivazione di un tavolo di monitoraggio delle criticità territoriali e strutturali. In quest’ottica Enel ha ribadito il proprio impegno per la manutenzione delle linee elettriche di media e bassa tensione, valutando positivamente il rinnovato sostegno delle amministrazioni locali in materia di prevenzione dei guasti.
“Si tratta della più incisiva e capillare attuazione del Protocollo che Enel ha sottoscritto nel giugno scorso all’Aquila con il Dipartimento della Protezione Civile – ha dichiarato Gino Celentano, Responsabile Enel Distribuzione Lazio, Abruzzo e Molise – e per questo non possiamo che ringraziare il sindaco di Manoppello, Gennaro Matarazzo, e i rappresentanti dei Centri Operativi Intercomunali”.
“È un passo importante – spiega Roberto Valmarin della Di.Val., società di consulenza dei due COI - che risponde a una necessità urgente: quella di migliorare i sistemi di comunicazione tra Comuni ed Enti sovra-comunali, le cui criticità sono state messe in evidenza nelle recenti emergenze”, ricordando come il territorio abruzzese sia stato spesso messo alla prova negli ultimi anni da importanti eventi calamitosi.
“Il Protocollo, proposto dall’Assessore delegato alla Protezione Civile Intercomunale, Katia Colalongo, porterà importanti benefici per la Val Pescara, che speriamo si possano presto estendere a tutta la Regione Abruzzo: - ha detto in chiusura, Il Presidente del COI PROVAPE, Sindaco Gennaro Matarazzo - questa importante iniziativa non avrebbe avuto luogo se non grazie all’intermediazione dei CC.OO.II., tra cui il COI PROVAPE, finanziato dalla Provincia di Pescara tre anni fa, che rappresenta la prima realtà intercomunale della Regione Abruzzo”.