Live in MaleVisione: che il MalComplesso abbia inizio-
Pescara – Esordio de I VENDRAME venerdì 13 marzo al Qube Club di Pescara.
Tutto pronto per il loro primo evento live.
BIOGRAFIA:
I Vendrame sono una “grande rappresentazione di MalComplesso”. Sono tutto ciò che riguarda un presunto talento mai espresso, mai valorizzato o, al contrario, sopravvalutato. Sono i finti portavoce di una sindrome sociale incline a “tarpare le ali” al prossimo e ad idolatrare pupazzi, una sindrome che diventa, appunto, mal-complesso.
Il nome del gruppo è un tributo a Ezio Vendrame, calciatore degli anni ’70. Un vero talento inespresso, appunto, un poeta del pallone e delle parole. Ezio, il George Best italiano, genialità e sregolatezza, ricco di poesia e contenuti mai emersi in un mondo malato di occasioni perse e caro amico di altri grandi talenti incompresi tra cui Piero Ciampi, cantautore toscano scomparso e finito nel dimenticatoio.
Il progetto I Vendrame è nato a Pescara all’inizio del 2014, da un’idea di Riccardo Di Virgilio Mambella, Francesco Giammarino e Paolo Facondi.
I Vendrame, raccontano il quotidiano con ironia, giocando con storie e personaggi improbabili, spesso contraddittori, che si materializzano nei brani e nei concerti, messi in scena con grande attenzione all’impatto teatrale dello show.
Grazie alle molteplici influenze che spaziano dal rock al samba, dal blues alla psichedelica e a tutto ciò che c’è nel mezzo, la musica dei Vendrame varia in qualsiasi emisfero musicale, sfociando in sonorità che toccano estremi talvolta non etichettabili, dietro una semplicità compositiva solo apparente.
La nascita de I Vedrame, o meglio, il loro sbarco sulla Terra da Plutone, è sancita dal primo EP, pubblicato sul loro sito nella notte di Natale del 2014. “MalEPì” è un mini album che contiene le tracce di “Postalmarket”, “Baracca nella scatola”, “La Cacca Sociale”, “Sonata per Peppinello”.
In contemporanea, la band ha rilasciato vari contenuti promo, tra cui il video “Live at Cappelle (sul Tavo)”: un lungometraggio che comprende 6 brani suonati dal vivo in una location incontaminata e degradata allo stesso tempo, con cambi d’abito e “strane presenze” che compaiono in un backstage-onstage che non risparmia nessun addetto ai lavori. Il lungometraggio si rifà ad un gioco di concetti che cita ironicamente il famoso “Live at Pompei” dei Pink Floyd, monumento della storia della musica non ancora vittima...di MalComplessi.
Al momento sono impegnati in una Campagna Crowdfunding su MusicRaiser per la realizzazione del loro primo Video Clip. In palio folli ricompense.
Il gruppo è composto da:
Riccardo Di Virgilio Mambella (Porkardo) – voce
Francesco Giammarino (Dott. Palmito) – sax e synth
Matteo Casmiri (Di Cesare Rino) – chitarra
Giampiero Volpone (Wampia) – basso
Lino Pierdomenico (M° Lino Pierdò) – piano e rhodes
Paolo Facondi (Faz) – batteria