Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cepagatti: Il comune lancia il progetto "Stop the game" contro il gioco d'azzardo

Condividi su:

Sarebbero circa 600 le persone affette da dipendenza da gioco presenti sul territorio di Cepagatti. Il dato è stato reso noto stamani in Provincia, a Pescara, dall'assessore  alla Sanità del Comune di Cepagatti, Camillo Sborgia, nel corso della presentazione dell'iniziativa "Stop the Game", messa in campo dall'amministrazione civica per combattere le ludopatie e realizzata in convenzione con  l'associazione no-profit "Collegamenti" che cura progetti rivolti alla persone con finalità culturali, sociali e assistenziali. La stima del fenomeno sul territorio di Cepagatti si evince da un dato nazionale, in base al quale il 6% della popolazione di ciascun territorio è affetta da questo disturbo

I dati ufficiali che evidenziano la gravità del fenomeno della dipendenza da gioco d'azzardo sul territorio nazionale sono stati elencati dal dottor Moreno Di Pietrantonio, responsabile dell'area ludopatie del Ser.D. di Pescara.
Si stima che siano già 800.000 i giocatori malati. Per curare questo disturbo,  lo Stato sostiene un costo di 6-7 miliardi di euro l'anno ma le entrate che provengono dal gioco d'azzardo sono di poco più consistenti, circa 8 miliardi. I giocatori abituali sono circa 15 milioni, di cui 2 milioni a rischio. L'industria del gioco d'azzardo, in Italia, è al terzo posto con 5.000 aziende e 12mila addetti, 400.000 slot machine, 6.181 punti autorizzati. In Abruzzo, in base al dato ufficiale fornito da Lottomatica, si registra una spesa pro capite di 2.100 euro l'anno per giocare, una cifra che fa piazzare la regione in cima alla classifica nazionale. La città più colpita è Teramo, seguita da Pescara.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook