PESCARA - Per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e quindi per mitigare il cambiamento climatico, l’Unione europea intende rafforzare la propria capacità di affrontare la propria resilienza agli impatti del Climate Change. Uno dei modi per fare tutto ciò è adattarsi ai cambiamenti climatici.
È per questo che il 19 marzo 2014 la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per l’adattamento il cui obiettivo è coinvolgere le città a intraprendere delle misure per adattarsi ai cambiamenti climatici.
Le città che aderiscono all’iniziativa si impegnano a contribuire all’obiettivo generale della strategia di adattamento dell’UE verso una comunità resiliente, integrando l’adattamento ai cambiamenti climatici nei piani già esistenti. Al fine di aumentare il sostegno offerto alle attività locali, è stata già predisposta una piattaforma web, Mayors Adapt, per mettere in rete le città aderenti, sensibilizzando l’opinione pubblica sul tema dell’adattamento e relative misure da attuare a livello locale e globale.
Allo scopo di sostenere detto processo, in ragione del diffuso impegno comunicativo dell’associazione sul fronte dei temi della sostenibilità ambientale, l'Ecoistituto Abruzzo, in collaborazione con edènia soc. coop. e l’Associazione ACEER Abruzzo, per l’esperienza maturata dai suoi soci nei processi di Agenda 21 locale e Patto dei Sindaci, con l'Associazione Alleanza per il clima e l'Assessorato all'Ambiente della Regione Abruzzo, organizza un primo incontro pubblico rivolto agli Amministratori Locali, Sindaci in primis, e a professionisti e operatori del settore per la giornata di giovedì 4 dicembre, dalle ore 16,00, nella Sala Convegni del Museo Colonna di via Gramsci a Pescara. Ecco il programma:
Giovanni Di Iacovo
- Assessore alla Cultura - Comune di Pescara
Giancarlo Odoardi - Presidente Ecoistituto Abruzzo
- Introduzione e coordinamento
GIOVANNI DAMIANI - Ecoistituto Abruzzo
- Destabilizzazione del clima: come ci siamo inimicati la pioggia
KARL LUDWIG SHIBEL - Coordinatore Alleanza per il Clima Italia e membro della presidenza di Climalleance
- Il Patto dei Sindaci verso il 2020 e oltre
ALCESTE RUSSO - Aceer A bruzzo
- Green economy: quando l’etica è un valore
MARIALUCE LATINI - edènia soc. coop.
- La green city: proposte per una città sostenibile
MARIO MAZZOCCA
- Assessore all’Ambiente - Regione Abruzzo