Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è una nuova iniziativa promossa dal MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per i giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 .
Tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado sono stati invitati a partecipare alla prima edizione di questa grande manifestazione il cui obiettivo è coinvolgere gli studenti in prima persona, avvicinandoli ai libri attraverso attività di lettura ad alta voce organizzate con gli insegnanti.
I docenti di lettere, geografia e lingue dell’Istituto Acerbo, come sempre sensibili ad iniziative che sappiano motivare gli studenti alla curiosità intellettuale ed alla crescita culturale, hanno ideato e proposto una nutrita serie di interventi che impegneranno tutta la comunità scolastica in tre giornate intense e variegate in cui la lettura sarà al centro dell’attenzione e dell’interesse.
Collegandosi al sito il maggio dei libri http://www.ilmaggiodeilibri.it/libriamoci/4-appuntamenti/pagina-4.html è possibile prendere visione del progetto dell’Acerbo che si riporta di seguito nel dettaglio con l’invito a partecipare per dare ancora maggiore rilievo agli eventi previsti.
Durante le tre giornate le attività verranno articolate in quattro percorsi:
PRIMO PERCORSO
MERCOLEDI' 29 ottobre – iniziativa di stimolo alla lettura spontanea ed individuale
Alle ore 10.30, previo un suono di campanella, e fino alla ricreazione tutte le classi effettueranno una lettura silenziosa ed individuale di qualunque libro scelto liberamente e di proprio gusto. I docenti in servizio e l'intera comunità scolastica potranno aderire all'iniziativa volta a sensibilizzare alla lettura come esperienza personale, non imbrigliata da motivazioni di studio e/o di lavoro.
GIOVEDI' 30 ottobre – la condivisione del piacere della lettura
In aula magna, a partire dalle ore 9.10 fino alla ricreazione, gli studenti di alcune classi daranno luogo ad una lettura a voce di passi, scelti secondo la propria sensibilità ed il proprio gusto. L'attività vuole porsi come testimonianza autentica di un'esperienza di lettura, che gli studenti intendono condividere tra loro, senza finalità diverse da quelle dell'emozione provocata dalla pagina di un libro.
All'iniziativa parteciperanno anche alcuni studenti di terza media, frequentanti l'Istituto Comprensivo n.8 di Pescara.
VENERDI' 31 ottobre – iniziativa di condivisione della lettura e realizzazione di un audiobook
Avvio simbolico del progetto, che verrà portato a termine nel corso dell'anno scolastico.
Un gruppo di studenti delle classi 5 C TUR e 5 B TUR effettuerà la registrazione su supporto multimediale di alcuni passi scelti di brevi racconti, poesie, filastrocche e favole, anche in lingua straniera.
Tali testi verranno poi donati dagli studenti ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell'Ospedale Civile di Pescara in occasione delle iniziative legate al Maggio dei libri.
All'avvio del progetto saranno presenti alunni della V elementare, frequentanti l'Istituto Comprensivo n.8 di Pescara
SECONDO PERCORSO
VENERDI' 31 ottobre - BOOK-GAME:sfida di lettura su ‘Io e Te’ di N. Ammaniti.
Introduzione musicale: River flows in you (Yiruma) eseguito da un alunno
La lettura: i rappresentanti delle due classi, a turno, leggeranno ad alta voce quelle che, secondo loro, sono le migliori 10 righe del libro di Ammaniti.
La sfida: Subito dopo il Dirigente Scolastico sottoporrà alle due classi antagoniste una batteria di domande riguardanti la conoscenza del testo;
Intermezzo musicale: Back to life (G. Allevi)eseguito da un alunno
Il Miglior lettore: il Dirigente Scolastico leggerà ad alta voce un brano tratto dal libro, ma modificato, di cui si dovranno individuare gli errori. La classe che risponderà correttamente e nel minor tempo riceverà il premio di ‘Miglior lettore’
Conclusione musicale: Lonely boy (Kings of Leon) eseguito da
TERZO PERCORSO
LIBRI PER COMPRENDERE IL NOSTRO MONDO. RIFLESSIONI SU LUCI E OMBRE DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE CON FEDERICI RAMPINI7
MERCOLEDI’ 29 GIOVEDI' 30 ottobre
La lettura: lo scopo di questo percorso è stimolare negli alunni delle classi V la curiosità di cercare nei libri aspetti della loro vita, come l’uso delle tecnologie digitali, osservati con senso critico da diverse angolazioni. I libri- saggio possono così rivelarsi degli ottimi alleati per vivere da protagonisti e non solo da semplici fruitori, la rivoluzione digitale. Nei giorni 29 e 30 ottobre gli studenti leggeranno alcuni capitoli del saggio di F. Rampini Rete padrona. Amazon, Apple, Google & co. il volto oscuro della rivoluzione digitale.
VENERDI' 31 ottobre
Sulla base degli imput forniti dalla lettura del testo o di altri testi suggeriti dagli studenti si animerà un dibattito sul tema “Luci ed ombre della rivoluzione digitale”, che si concluderà in Aula magna il 31 ottobre alle ultime due ore.
QUARTO PERCORSO
MERCOLEDI’ 29 ,GIOVEDI' 30, VENERDI’ 31 ottobre: LA LETTERATURA DI VIAGGIO (Dipartimento di Geografia)
Lettura di testi che aiutano a conoscere ed esplorare altre culture e civiltà, come “L’impero di Cindia” di F. Rampini, G. M. Marquez “Dodici racconti raminghi”, D. Grossman “Qualcuno con cui correre”.