Il Presidente del consiglio comunale di Pescara Antonio Blasioli è intervenuto questa mattina durante l’iniziativa “EU back to school". Il progetto, volto a sensibilizzare gli studenti sui temi legati all'Europa, prevede che i funzionari delle istituzioni europee tornino per un giorno nella scuola secondaria che hanno frequentato e che presentino il lavoro che oggi svolgono nell'Unione europea (l'evento è organizzato in relazione al semestre italiano di presidenza dell'Unione Europea).
“Innanzitutto voglio complimentarmi con la dirigente Annateresa Rocchi, sempre molto propositiva, attenta alle esigenze dell’istituto che dirige e dei ragazzi, ma anche capace di tenere alta l'attività della scuola che ebbe fra i suoi alunni lo stesso Federico Caffè – ha dichiarato Blasioli -.
Un plauso anche alla Dott.ssa Paola Fiorini, responsabile dell'ufficio Europaaurum presso l'Aurum di Pescara, e al Dott. Luciano Di Fonzo, pescarese e studente dell'Acerbo, diplomatosi nel 1982 e che oggi torna nella sua scuola da responsabile dell'Erasmus plus della Commissione Europea, illustrando tutte le possibilità che offre l'Europa ai giovani.
E proprio pensando all’Europa, ricordo che questo è un momento molto importante per l'Italia, che, subentrando alla Grecia, dal 1 luglio avrà la guida del semestre europeo fino al 31 dicembre 2015. Una volta assunto questo ruolo, il nostro Paese avrà il compito di mettere in agenda i temi da discutere ad ogni livello, richiamando l'attenzione su argomenti quali l'immigrazione, la crescita e l’occupazione, temi che interessano molto la vita, soprattutto in prospettiva futura, degli studenti oggi qui presenti. L’Unione Europea, infatti, non è un’entità astratta e lontana dalla nostra quotidianità, ma un bacino di opportunità per i nostri giovani talenti, a cui noi dobbiamo offrire tutti i mezzi e le conoscenze per sfruttare al meglio le occasioni che offre Bruxelles”.