Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Progetto scuola lavoro, 21 gli studenti del Manthonè che oggi hanno iniziato la loro esperienza

Condividi su:

“Sono 21 gli studenti dell’Istituto ‘Manthonè’ di Pescara che oggi hanno avviato la propria esperienza di ‘scuola-lavoro’, 40 ore di tirocinio professionale per ogni studente che, assegnato a un tutor, ossia un Responsabile di servizio comunale, avrà la possibilità di entrare all’interno della macchina amministrativa, comprendendone i meccanismi, imparando a redigere personalmente una delibera, un atto amministrativo, o partecipando alla fase di preparazione di un progetto o di apertura di un cantiere. Un’esperienza che per la nostra amministrazione è arrivata al quarto anno consecutivo, con il coinvolgimento, sino a oggi, di ben 122 studenti, e che soprattutto è stata utile per avvicinare al Palazzo comunale i più giovani, i ragazzi, che spesso si sentono lontani e distanti dalla politica”.

Lo ha detto l’assessore al Personale del Comune di Pescara Marcello Antonelli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per presentare il progetto scuola-lavoro con i consiglieri comunali Vincenzo D’Incecco, Coordinatore delle Politiche giovanili, Salvatore Di Pino, delegato alle Politiche comunitarie, la Dirigente dell’Istituto ‘Manthonè’ D’Amico e la professoressa Casaccia, curatrice del progetto con il professor Antonio Di Luzio, e la dirigente comunale Gabriella Pollio con la tutor Paola Chiaretti. E presenti anche i 21 ragazzi protagonisti dell’iniziativa.

“Il Comune – ha detto l’assessore Antonelli – è veramente la ‘casa’ di tutti e quale modo migliore per un ragazzo che vuole conoscere il Comune entrare nei suoi meccanismi, per vivere dall’interno il funzionamento della macchina amministrativa. Tale esperienza rappresenta ogni volta un arricchimento per i ragazzi, ma anche per lo stesso Comune e lo conferma la nostra scelta di ripetere per il quarto anno consecutivo tale attività”. “Il progetto scuola-lavoro  – ha detto la Dirigente D’Amico – va a compensare quel diritto oggi negato ai nostri ragazzi, ossia l’opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro, negato da una società che disconosce se stessa perché i nostri giovani per trovare uno spazio nel lavoro devono fare i salti mortali. Lavorare per 40 ore all’interno del Comune significa iniziare a confrontarsi con un mercato difficilissimo, e per il quarto anno possiamo solo esprimere compiacimento per l’impegno profuso dai nostri ragazzi”. “Alcuni studenti – hanno detto i consiglieri Di Pino e D’Incecco – per la prima volta avranno modo di lavorare anche tra gli uffici di EuropAurum, avvicinandosi a un’esperienza importante per il proprio futuro”. “Dal 2009 a oggi – ha spiegato la Dirigente Pollio – l’esperienza scuola-lavoro ha già visto protagonisti 122 studenti, di cui 31 dell’Istituto Acerbo, 17 della Di Marzio-Michetti, 47 dell’Istituto ‘Manthonè’, 15 dell’Istituto ‘Marconi’ e 12 del liceo scientifico ‘Da Vinci’, per 8mila 960 ore complessive di tutoraggio”. Ventuno i ragazzi del Manthonè che a partire da oggi effettueranno la nuova esperienza, ossia Chiara Bonacera, Stefano Di Lello, Laura Fringuelli, Kristina Vatamanesku, Angelo Del Rosso, G.Maria Di Pierdomenico, Azzurra Litro, Alessandra Rossi, Kevin Cavallucci, Alessandro Faieta, Valerio Quaresima, Giorgio Tarabeo, Mario Di Michele, Antonio Stefano Di Paolo, Lorenzo Giura, Ludovico Leone, Marco D’Annibale, Daniela Rosa, Cristiano De Bellis, Federico Palozzi e Claudio Di Profio. Tutor Antonio Mattioni, Economato; Emilia Michetti, Ufficio Manutenzioni; Roberto Torricella, Anagrafe; Paola Chiaretti, Pubblica istruzione; Matteo Silvestris, Polizia municipale; Alessio Zaffiri, Ced; Luca Profeta, Impianti; Iezzi, ufficio tecnico, e Gabriella Pollio, Dirigente al Personale.

Condividi su:

Seguici su Facebook