Giovedi 10 Novembre Sinistra Italiana Abruzzo parteciperà alla manifestazione 'No Renzi Day' alle 18.30 in Piazza Sacro Cuore indetta da movimenti e comitati per esprimere il proprio NO alle politiche del Governo Renzi, alla modifica Costituzionale e alla sua eccessiva ed invasiva campagna referendaria.
Il 10 novembre il Presidente del Consiglio Matteo Renzi sarà a Pescara per fare campagna referendaria per il Si e inaugurare il Festival delle Letterature dell'Adriatico. Non sfugge a nessuno che il Presidente del Consiglio e l'intero partito democratico si giocano la partita della vita con il referendum del 4 dicembre e per questo riteniamo inopportuna in questo contesto la presenza del Premier al FLA2016. Come partito ci siamo battuti da subito contro una riforma che concentra tutto il potere nelle mani di pochi. L'obiettivo? Fare meglio gli interessi dei soliti pochi. C’è chi vuole un parlamento ancora più obbediente e inutile. NOI NO!
In caso di vittoria del Si, il Premier viene eletto direttamente e si garantisce il controllo della maggioranza assoluta della Camera; la gran parte dei deputati sono nominati dai partiti, il Senato non viene abolito ma viene tolto ai cittadini il potere di eleggere i suoi membri, si riduce l’autonomia per territori e regioni, nessun contrappeso efficace ai poteri dell’esecutivo come avviene nel vero presidenzialismo
Crediamo sia importante accoglierlo alla nostra maniera, ovvero riempiendo le strade di Pescara con un corteo pacifico e colorato per dimostrare al Premier che c'è un Paese reale mobilitato in questi anni in difesa della scuola pubblica, dei beni comuni, dei diritti del lavoro, dell’ambiente e che soprattutto vuole difendere la Costituzione ancora così attuale e in parte inapplicata.