Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Licheri (Sinistra Italiana) sui fatti di Bruxelles

Condividi su:

Sconcerto, rabbia. senso di inquietudine.

Le notizie e le immagini che si rincorrono ora da Bruxelles sono tremende e ci ricordano come l'Europa politica sia lontana anni luce da come dovrebbe essere.
Una Europa che accoglie, una Europa che sappia prendere posizione nel conflitto del Medio Oriente.

Una Europa che promuova politiche attive di Pace.

Domenica a Pescara si è svolta un bellissima manifestazione, pacifica, colorata , multiforme che ci ricorda che il futuro è lì. Nel mescolare le diversità, nel sapere costruire città che partano da questo punto di vista, quello delle differenze.

Vogliamo una Europa diversa che sappia interpretare i cambiamenti epocali in corso come un'enorme sfida per rimettere al centro i popoli e non i capitali.

Gli attentati sono figli delle speculazioni finanziarie, delle profonde divaricazioni tra i primi e gli ultimi del mondo. Di migrazioni globali determinate dai cambiamenti climatici e da politiche economiche scellerate che hanno letteralmente mangiato i nostri territori.

Noi siamo qui, oggi gli occhi sono pieni di lacrime per chi non è più con noi. Ma usiamo le gambe le mani e gli occhi che domenica a Pescara si sono mescolati per iniziare anche sul nostro territorio a costruire un'alternativa a questo scontro di civiltà di cui a pagare gli effetti come al solito sono sempre gli ultimi.

Quelli che la mattina si alzano e non sanno se a fine mese riusciranno a pagare l'affitto di casa e se nel loro futuro prossimo c'è ancora spazio per una speranza: quella di Vivere e non di sopravvivere.

 

Daniele Licheri - Coordinatore Provinciale Sel Pescara

 

Condividi su:

Seguici su Facebook