Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bussi. Pd, Sel e il Centrosinistra lavorano insieme per soluzioni definitive

Condividi su:

“Siamo soddisfatti per l'approvazione in Commissione Bilancio dell'emendamento presentato dall'Onorevole Castricone sulla conclusione del commissariamento del SIN di Bussi sul Tirino che ora ha un tempo certo per fare chiarezza su percorsi e modalità di azione in un sito fortemente inquinato e sulla cui reindustrializzazione il Partito Democratico punta fortemente. In un tempo certo finalmente dovrà essere bandita la gara per i lavori di bonifica”. Lo affermano Marco Rapino e Francesca Ciafardini, segretari regionale e provinciale del Pd.

“Ci auguriamo – continuano i segretari Dem - che le polemiche, spesso strumentali e prive di fondamento, finiscano, e che tutti, dai rappresentanti in Parlamento fino alla Regione, si mettano al lavoro sulla base dei propri poteri e delle proprie competenze per far partire la bonifica del sito di Bussi.  Al circolo del PD di Bussi e non mancherà l'appoggio incondizionato del Partito per far tornare ad essere protagonista del proprio futuro la comunità di Bussi e l'intera valpescara”.

Proprio in questa direzione infatti si è svolto un incontro presso la sede del Pd a Pescara tra le delegazioni del circolo PD di Bussi, del Laboratorio politico di Bussi “Insieme a Sinistra” e del Partito dei Comunisti Italiani guidati dai rispettivi referenti provinciali, Francesca Ciafardini,Daniele Licheri e Pierpaolo Di Brigida, per coordinare iniziative comuni su due obiettivi strategici: reindustrializzazione e bonifica delle aree inquinate.

L’incontro, cui hanno preso parte anche consiglieri comunali di opposizione ha definito che ci sono oggi i presupposti per fare un lavoro proficuo insieme, coordinando le attuali opposizioni e mettendo in campo proposte concrete e alternative che aiutino a superare la confusione e le strumentalizzazioni. Si è partiti dalla necessità di imporre un cambio di passo per superare lo stallo determinato dalla bocciatura del Ministero all’accordo di programma proposto dall'amministrazione di Bussi sul Tirino, si è ribadito che l'acquisizione delle aree inquinate rimane un grave errore strategico e che sia necessario verificare immediatamente strade alternative per la soluzione dei problemi dell'intera area.

Pur essendo all'opposizione il Pd, Sel, le forze sociali e i movimenti civici che si riconoscono nel centrosinistra vogliono offrire ai cittadini risposte concrete per superare questa impasse e si impegneranno con iniziative congiunte con l’unico obiettivo di rilanciare un territorio colpito e penalizzato sotto ogni punto di vista, chiedendo a tutti i rappresentanti istituzionali di agire con efficienza e rapidità ad una soluzione definitiva per Bussi. 

 
Daniele Licheri  - Coordinatore Provinciale SEL Pescara
 
Condividi su:

Seguici su Facebook