Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Libri: Roberto Napoletano presenta “Promemoria italiano” alla Sala dei Marmi

Il direttore del Sole 24 ore sarà domani pomeriggio alla Provincia di Pescara

Redazione
Condividi su:

Il direttore del quotidiano “Il Sole 24 Ore”, Roberto Napoletano, presenta a Pescara il suo libro “Promemoria italiano”. L’appuntamento è per domani pomeriggio alle 16.30, presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara.

All’incontro interverranno Guerino Testa, Presidente della Provincia di Pescara, Mauro Angelucci, Presidente Confindustria Abruzzo, Michele Samuele Borgia, Presidente Banca di Credito Cooperativo Abruzzese di Cappelle sul Tavo, e Filippo Falconio, Presidente di Abruzzese Salute Mutua Assistenza del Credito Cooperativo. Coordinerà i lavori Angelo Ciaravolo, della Federazione Nazionale Stampa Italiana. L’appuntamento è stato realizzato in collaborazione con il dottor Saverio Mancinelli.

"Telefonami tra vent'anni", diceva una canzone di Lucio Dalla. "Promemoria italiano" parte da qui ed esprime l'auspicio che tra vent'anni, nel 2032, non accada più quello che è successo nel 2012 rispetto a Mani pulite del ‘92. Per evitare di tornare a constatare che la corruzione si è ampliata e uscire stabilmente dalla sua lunga crisi civile, l'Italia dovrà ritrovare lo spirito del Dopoguerra.

Avremo bisogno di uomini della tempra di un De Gasperi o di un Vanoni. Avremo bisogno di ritrovare i valori cattolici e laici di un tempo custoditi in piccole storie familiari. Soprattutto, avremo bisogno degli italiani, che dovranno credere in se stessi, recuperare l'orgoglio, il gusto della fatica, il senso dello Stato. Uomini e fatti di ieri e di oggi, raccontati in questo Promemoria con una scrittura narrativa, ci dicono che l'Italia ha tanti vizi ma è un grande Paese e può farcela. Dipende solo da noi.

Condividi su:

Seguici su Facebook