Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stati Generali delle Donne Abruzzesi

Insieme ad EXPO per presentare idee e progetti

Condividi su:

Pescara 23 settembre alle ore 11 presso la sala D'Ascanio palazzo Regione a Piazza Unione in Pescara, si è tenuta la Conferenza Stampa per presentare le iniziative promosse dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo che ha aderito agli Stati Generali delle Donne che parteciperanno alla Conferenza Mondiale delle donne "Pechino+20", che si terrà a Milano dal 26 al 28 settembre.

Grande interesse ha suscitato nei presenti la conferenza l’illustrazione da parte delle partecipanti, dei progetti elaborati.

La qualità dei progetti presentati è data anche, e forse soprattutto, dalla cantierabilità degli stessi che non sono stati, dunque, un mero esercizio intellettuale.

Le donne, professioniste nelle varie attività lavorative, sono:

• Rosaria Nelli My Wedding Abruzzo Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile di Chieti

Il progetto ha come obiettivo di portare la cerimonia del matrimonio in tutto l’Abruzzo utilizzando questa bellissima regione come scenario della festa. Già 13 imprese hanno aderito all’iniziativa. Come ha dichiarato Rosaria Nelli coordinatrice e progettista, oggi in Abruzzo si possono raccontare diverse esperienze matrimoniali, in particolare grazie personaggi famosi che vivono, conoscono e amano l’Abruzzo e che hanno scelto, per convolare a nozze, località uniche, trabocchi, spiagge, palazzi e dimore storiche, castelli e borghi immersi nella natura. Per promuovere l’Abruzzo, ha detto Rosaria Nelli, come Wedding destination è indispensabile promuovere un brand, quello dell’Abruzzo, nei contesti giusti, con azioni di marketing precise.

Gemma Andreini Nutrirsi con Stile Commissione Regionale Pari Opportunità.

Il progetto presentato coinvolge tre Atenei, Università di Teramo, Università d'Annunzio e La Sapienza di Roma. Il progetto ha avuto il consenso ed il sostegno della senatrice Federica Chiavaroli e degli assessori regionali Marinella Sclocco e Dino Pepe. Il progetto affronterà il legame tra l’alimentazione e incidenze di diverse patologie. Obiettivo del progetto è sensibilizzare le nuove generazioni verso una corretta alimentazione  e studiare una di una serie di patologie in costante aumento come diabete, obesità infantile e malattie del sistema endocrino in genere.

Pina Rosato La trama delle donne Associazione Kairos.

Questo progetto ha visto coinvolte circa 900 donne che da ogni parte d’Italia hanno voluto partecipare mandando un lavoro fatto a mano. Unire tante donne in un unico progetto manuale ha voluto far capire come le donne messe insieme possono costruire trame che le uniscono così come possono lottare insieme per modificare leggi e condizioni molto spesso a loro contrarie. Tutti i pannelli con i lavori saranno portati a Milano per essere esposti.

Collaboratore attivo del progetto è l'architetto Claudio Di Palma

Giovina Zulli Pizzolante Progetto Sociale Il Sorriso nel cuore Associazione Colori della vita .

Questo progetto nasce dall’idea di essere vicino a chi soffre a chi deve sopportare malattie a volte devastanti per se stessi e per le persone che sono vicine durante la malattia. In considerazione vengono prese le donne che hanno subito un intervento di mastectomia con mutilazione e perdita di capelli. Proprio per gestire la perdita dei capelli e l’eccessivo costo delle parrucche il progetto ha come obiettivo far riconoscere sia la parrucca sia il reggiseno come presidii medici ospedalieri riconosciuti dalla Sanità pubblica e quindi gratuiti. L’Associazione con questo progetto è già riuscita a “donare” 15 parrucche a chi ne ha avuto la necessità.

• Maria Luisa Abate e Anna Rita Rossini L'Housing Sociale, coworking, Servizi Sociali  Integrati e Pari Opportunità.

L’Housing sociale è il nuovo obiettivo dell’edilizia pubblica che ha come obiettivo dare alloggi a chi ne ha bisogno e che si trova in una fascia di reddito che non permette di acquistare o locare appartamenti offerti dal mercato immobiliare.

Ma il vero obiettivo di questa tipologia edilizia è di coniugare i servizi dell’abitare con quelli della socialità dando spazi utilizzabili a servizio delle persone residenti.
Il progetto è stato elaborato proponendo modifiche, al regolamento della legge regionale per l’assegnazione degli alloggi, tenendo in considerazione la residenza e la mobilità delle famiglie e la formazione dei nuovi nuclei familiari anche mononucleari cioè composti anche da una sola persona. Oltre alla residenza e ai criteri di assegnazione il progetto ha preso in considerazione la possibilità del coworking e dei servizi sociali integrati e l’inserimento dei rappresentati delle Commissioni pari opportunità nell’osservatorio Regionale sulle Politiche Abitative per l’analisi dei dati e  per la gestione delle assegnazioni.

Adele Fiaschetti Il Senato delle donne.
Il progetto ha come obiettivo far partecipare le donne nella politica, aiutandole ad essere presenti ad ogni livello, comunale, provinciale e regionale co n una serie di azioni elettive biennali creando Senati provinciali e regionali delle donne.

Assunta Marinelli libro Le stanze della memoria
Il romanzo è autobiografico e affronta la sua genesi in un periodo di grande dolore dell’autrice che riesce attraverso la fede a venirne fuori. La storia è la sintesi di un’intera vita e si conclude con un messaggio positivo di speranza sulla capacità delle donne di farcela sempre.

Francesca Di Muzio Rete d'impresa contro la violenza di genere
Il progetto prevede la costruzione di una rete d’imprese per gestire ed arginare la violenza di genere. A questa rete potranno partecipare tutte le imprese al femminile che riscontrano nella loro vita azioni violente.

Carola Profeta Categoria protetta per le Donne Abusate

La proposta è quella di aiutare le donne vittime di violenza, facendole entrare in  una categoria protetta a livello di formazione, fiscale, sociale, psicologico ed affettivo.

A volte basta un incarico anche minimo, una mezza giornata lavorativa, per recuperare una situazione di disagio. La richiesta a bade del progetto è rivolta al legislatore che deve intervenire su una situazione drammatica che una donna separata con figli a carico senza reddito ha con il rischio di perdere i figli che vengono affidati ed inseriti in una casa famigl

Alessandra Petrucci Donne...oltre gli stereotipi e dentro la leadership

Affinché qualcosa migliori, anche nel mondo del lavoro, bisogna spargere il seme del cambiamento culturale e far sì che la leadership al femminile emerga. Occorre affrontare il problema all'origine, prendendo consapevolezza  degli stereotipi di genere e di come influenzano scelte e prospettive di carriera. Il progetto ha come obiettivo l’organizzazione di incontri, dibattiti, focus group per individuare role model per accrescere la leadership al femminile e fare emergere la storia delle donne.


Sandra Pantalone L’Etica e la Cura. Il lavoro invisibile Responsabile obiettivo famiglie federcasalinghe Abruzzo.

Il progetto si propone di far riconoscere il lavoro invisibile delle donne casalinghe che gestiscono famiglie e case senza nessun riscontro sociale e politico.

Responsabile Regionale degli Stati Generali delle Donne in Abruzzo, è Rosaria Nelli che come un’instancabile condottiera porterà le donne Abruzzesi verso la Conferenza Mondiale.

La Conferenza si preannuncia come un evento ricco di presenze e contenuti, e si articolerà in Assemblea Plenaria, Tavole Rotonde, Laboratori ed Eventi che si tra la sede della Regione Lombardia, Palazzo Lombardia, EXPO e Casa Abruzzo.

Condividi su:

Seguici su Facebook