Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Cepagatti "Miti di stelle" con l'attrice Sista Bramini e "O Thiasos TeatroNatura"

La redazione
Condividi su:

Un cielo stellato può aprire orizzonti sugli spazi dell'anima, riproporre enigmi mai risolti, sollecitare riflessioni sul desiderio di vagabondare e conoscere, può riportare alla memoria figure mitologiche rappresentate dalle costellazioni. E' il "viaggio" introspettivo che propone lo spettacolo "Miti di stelle", racconti e canti dalle Metamorfosi di Ovidio, che andrà in scena venerdì 21 agosto, alle ore 21, in piazza San Rocco, a Cepagatti, nell'ambito del cartellone delle manifestazioni estive organizzate dall'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni.

Il testo, scritto e narrato dall'attrice e regista Sista Bramini, con le polifonie tradizionali a cura di Francesca Ferri, eseguite da quest'ultima insieme a Camilla Dell'Agnola e Valentina Turrini, fa parte del repertorio di "O Thiasos TeatroNatura", la compagnia teatrale fondata a Roma nel 1992 allo scopo di indagare, attraverso gli strumenti dell'arte teatrale, la relazione tra arte drammatica, coscienza ecologica e ambiente naturale. Gli spettacoli, infatti, nascono in luoghi naturali da cui traggono ispirazione. La natura diventa un partner vivo sia per gli artisti coinvolti sia per gli spettatori, i cui sensi vengono stimolati da due eventi che si svolgono in contemporanea: quello teatrale costruito per lo sguardo e quello naturale, imprevedibile, autonomo e in continua trasformazione.

"Miti di stelle" scaturisce dalla reinterpretazione di alcuni racconti tratti dalle Metamorfosi di Ovidio, seguendo il tema degli amori di Giove insieme all'individuazione delle varie costellazioni. Il pubblico, attraverso la notte, vivrà l'esperienza di incontrare alcuni tra i principali miti legati al cielo notturno e di ascoltare canti polifonici della tradizione popolare ispirati alla natura.
"Sarà uno spettacolo di grande suggestione e atmosfera sia per la bravura delle artiste che lo porteranno in scena, sia per il coinvolgimento diretto del pubblico, che avrà modo di vivere emozioni profonde, sollecitato dalla narrazione e dall'esecuzione dei canti polifonici" - spiega il sindaco Rapattoni. "Invito, pertanto, i cittadini e chi ama l'arte in tutte le sue forme a partecipare all'evento perché sarà un'esperienza unica ed intensa, una serata diversa nel segno della cultura".
L'ingresso allo spettacolo è gratuito.

Condividi su:

Seguici su Facebook