8 agosto Pescara, Piazza Muzii, alle ore 19.30 circa è iniziata la rievocazione della storica Notte della Perdonanza Celestiniana.
Dopo 721 anni di tradizione lungo le vie de L’Aquila quest’anno a Pescara per la prima volta hanno sfilato tutti i personaggi in costume..
La rappresentazione ricorda l' evento religioso che si ispira alla bolla papale del pontefice Celestino V, emanata nel 1294 che concedeva la cosiddetta ‘indulgenza plenaria’ a tutti coloro che la notte del 28 agosto sarebbero entrati nella Basilica di Collemaggio de L’Aquila.
Il corteo composto da circa 80 figuranti ha aperto la manifestazione che ha visto, per tutto il centro di Pescara, sfilare e essere rappresentati i "Tesori D’Abruzzo".
Il corteo da piazza Muzii è giunto in piazza Salotto dove gli sbandieratori hanno deliziato la folla con le acrobazie.
L’evento è stato organizzato dalla rivista ‘Tesori d’Abruzzo, diretta da Paolo De Siena, che per l’occasione è stato anche direttore artistico della serata.
Le rappresentazioni in costume sono state oltre quella della PERDONANZA CELESTINIANA, il MASTRO GIURATO di Lanciano con il corteo medievale che ha una storia lunga 700 anni.
Il MASTROGIURATO, consiste nella sfilata di 40 figuranti iniziata alle 21.30 dallo stabilimento Trieste, estesa poi a tutta la Riviera fino a piazza Muzii.
Anche in questa occasione gli sbandieratori hanno dato prova di abilità che ha entusiasmato il folto pubblico presente.
Un set sul palco allestito alle spalle della Nave di Cascella è stato teatro di molti eventi che hanno avuto il patrocinio di Regione Abruzzo, CRAM (Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo), Comune e di Rai Radio Televisione Italiana (Abruzzo).
La serata ha visto la premiazione dei vincitori del Contest letterario e fotografico, promosso da Tesori d’Abruzzo, seguita dal concerto lirico In Vino Operas, con la soprano Manuela Formichella ,il tenore Nunzio Fazzini e il baritono Francesco Baiocchi, accompagnati dal pianoforte di Marco Ciccone.
Ha fatto seguito il concerto del Contemporary Vocal Ensemble, del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, diretto da Angelo Valori.
Sul grande schermo è stato proiettato un omaggio a D’Annunzio, introdotto dai giornalisti Celeste Acquafredda e Enrico Di Carlo.
Il video Sotto le stelle del gusto è stato curato dalla giornalista Jenny Pacini, con le riprese del film-maker Alessandro Petrini.
Protagonisti, tre degli chef stellati d’Abruzzo, Marcello Spadone, de La Bandiera, Peppino Tinari, di ‘Villa Majella e William Zonfa, di Magione Papale, che hanno preparato le ricette amate dal poeta pescarese.
In ambito gastronomico Show Cooking della Red Academy, davanti alla Nave Cascella, accompagnato dagli spettacoli folkloristici de I Briganti della Majella.
Il Laccio dell’Amore, la danza propiziatoria tipica di Penna Sant’Andrea, ha avuto luogo in Piazza Salotto .
Tra i Tesori d’Abruzzo anche la sfilata de Ju Catenacce, tradizione storica di Scanno che ha visto sfilare i bellissimi costumi tradizionali delle donne di Scanno.
La manifestazione ha visto protagonisti non solo I Tesori D’Abruzzo ma anche tutto il pubblico di pescaresi e di turisti che hanno apprezzato la serata ricca di cultura e di allegria.
Foto Michele Raho e Maria Luisa Abate - Video Michele Raho