Sono passati quasi 6 anni dal terremoto che colpi l'Aquila nell'Aprile del 2009 e dall'intervento delle Misericordie in terra Abruzzese . Esperienza questa che ha visto avvicendarsi in tutta la sua durata oltre 7000 Confratelli appartenenti alle Misericordie di tutta Italia. Nello specifico la Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia è stata partecipe attraverso l'allora struttura di Protezione Civile U.G.E.M. di mettere in opera uno dei più efficienti campi di accoglienza dell'area colpita dal terremoto in località Bazzano (AQ). Struttura che ha visto nascere nel suo viversi tantissime storie di Amicizia e fortificare quel rapporto di presenza e di servizio delle Misericordie su questa particolare regione del Centro Sud Italia.
Sette mesi di vita raccolti in lacrime sorrisi e supporto alla popolazione. Una popolazione combattuta ma capace di andare avanti e di ricostruire dalle macerie nuove opere e di accomunare persone capaci di portare un nuovo supporto alla popolazione stessa.
E' proprio per ricordare le nostre origini che alcuni confratelli intervenuti durante il Sisma dell'Aprile del 2009 e i cittadini di Montesilvano (PE) hanno dato origine alla Misericordia in questa città .
Un modo questo di portare supporto alla cittadina seguendo un percorso che è iniziato oltre 800 anni fa, avvalendosi dell'esperienza di Operatori Sanitari e di Protezione Civile che hanno maturato moltissimi anni di servizio nelle proprie sedi operative di origine. Dall'urgenza interiore della carità è nato l'impegno della Misericordia.
Un servizio pronto, gratuito, competente ed organizzato. Un impegno che segue il bisogno della comunità e che prende forza dalla Fede in Cristo e dal percorso che essa regala per migliorare la qualità della vita .
La Misericordia di Montesilvano per ora, collabora con i Mister Marco Ciavattella e Francesco D'Amario che hanno avviato un progetto di scuola calcio gratuita presso l'oratorio della Parrocchia di S. Antonio a Montesilvano. Tante soddisfazioni sono arrivate, anche per il Parroco Don Antonio Del Casale, le due formazioni della Parrocchia, hanno vinto i rispettivi tornei, organizzati dal CSI.
Dal 1 luglio è attiva presso il centro sportivo della parrocchia di S. Antonio, con la collaborazione della Misericordia di Moscufo-Collecorvino una postazione 118, dalle 8 alle 20.
Le difficoltà sono tante, ma tale servizio sarà un vantaggio per la cittadinanza di Montesilvano.
Dalle altre Misericordie, fuori regione, riceviamo continue offerte di mezzi in regalo per poter iniziare a svolgere servizi alla popolazione, ma noi speriamo quanto prima in un appoggio delle istituzioni, o di qualche buon samaritano, almeno per trovare una sede.
Per ultimo, il nostro ringraziamento a Don Paolo Curioni, il nostro correttore spirituale, che speriamo di poter accogliere quanto prima in una struttura adeguata al nostro servizio...