Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentata la mostra Dean Martin dal Sogno al Mito

Condividi su:

Si è svolta la presentazione della Mostra di pittura, cultura e arti grafiche Dean Martin dal Sogno al Mito.
Alla presenza degli assessori alla Cultura Giovanni Di Iacovo e alla Cooperazione Sandra Santavenere, il presidente della Fondazione Alessandra Portinari, Silvia Moretta, la curatrice della mostra e, Michelangelo Prencipe, artista e responsabile della comunicazione hanno illustrato l'iniziativa

La mostra è alla prima edizione, e sarà aperta dal 26 luglio al 9 agosto all'Aurum di Pescara, con un bando internazionale per le comunità italiane all'estero. L'idea è quella di acquisire opere per allestire un museo permanente sull'emigrazione e su Dean Martin. II presidente della giuria per il Premio Dean Martin sarà il professor Franco Summa; Il premio è il cappello di Dean Martin.

"Siamo qui per rilanciare il bando e fare un appello a creativi ed artisti –  dice la curatrice della mostra, Silvia Moretta - voglio sottolineare che non siamo alla ricerca di ritratti di un mito perduto e inarrivabile, ma di opere che colgano l'ispirazione che la vita straordinaria di Dean Martin ci mette davanti agli occhi, quella di un ragazzo che raggiunge il sogno americano e tutto ciò che prova gli viene bene, fino al grande salto nel mondo dello spettacolo. Elvis lo definiva "il re del cool", per la sua grande attenzione all'estetica maschile e per l'essere sempre affiancato da donne meravigliose. Ebbe anche un sodalizio con Frank Sinatra e Jerry Lewis. Vorrei che gli artisti sentissero la forza che questo personaggio esprime. Il curriculum è l'ultima cosa che sarà vista perché l'attenzione alle sfumature della vita è il fattore principale. L'idea di costruire un museo è sorta spontaneamente insieme al bando: gli artisti che vorranno potranno donare le loro opere per formare il primo piccolo nucleo di questo museo che verrà ogni anno ampliato e arricchito con la ricostruzione dei vari periodi della vita di Dean Martin. Michelangelo Prencipe ha curato l'estetica e la grafica della mostra e ha creato un'apposita etichetta per 100 bottiglie di vino che sono state donate dalla Cantina di Ripa Teatina".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook